Palma, "Palermo Ladies Open un orgoglio italiano, ecco come sarà" - QdS

Palma, “Palermo Ladies Open un orgoglio italiano, ecco come sarà”

Luigi Ansaloni

Palma, “Palermo Ladies Open un orgoglio italiano, ecco come sarà”

venerdì 16 Luglio 2021

Ospite a QdS Pausa Caffè Oliviero Palma, direttore del Palermo Ladies Open, di scena la settimana prossima sui campi del Country Club

Ospite a QdS Pausa Caffè Oliviero Palma, direttore del Palermo Ladies Open, di scena la settimana prossima sui campi del Country Club. Un torneo arrivato alla 32esima edizione e che per importanza è il secondo evento in Italia e uno dei maggiori nel mondo della racchetta al femminile.

Il torneo, dotato di un montepremi da 275 mila dollari, avrà il via domani con le qualificazioni, lunedì via al tabellone principale con la finale domenica 25 luglio.

“Questo torneo è un orgoglio non solo siciliano, ma italiano. Siamo il secondo torneo più importante, dopo Roma. Dopo la parentesi dello scorso anno con le partite disputate a inizio agosto – ha spiegato Palma – torniamo alla tradizionale data della seconda metà del mese di luglio. Il Circolo non è si è mai fermato ed è pronto ad ospitare un’edizione che potrà contare sulla presenza di circa 500 spettatori sugli spalti. Gli appassionati hanno già acquistato tantissimi biglietti, ma rimane una discreta disponibilità sia di abbonamenti che di tagliandi per le singole giornate”.

I Palermo Ladies Open sono stati premiati lo scorso anno con il “Supertennis Awards” e con il Premio “Candido Cannavò” dell’USSI Sicilia, a conferma della qualità di una manifestazione che nel 2020 ha avuto un audience da record con 17milioni di telespettatori nel mondo per 2.548 ore complessive di trasmissione mandate in onda da 38 TV internazionali, che hanno diffuso in 160 paesi le immagini del torneo vinto dalla francese, Fiona Ferro, che in finale si impose in 2 set sulla tennista estone Anett Kontaveit.

“Abbiamo lavorato per realizzare un’edizione in linea con quella del 2020, quella che fu della ripartenza per tutto il mondo del tennis – ha sottolineato Palma – nell’ottica di un continuo miglioramento dell’organizzazione, offriremo alle giocatrici un’ospitalità che consentirà loro di vivere le ore di relax e riposo all’Hotel La Torre a contatto con il nostro meraviglioso mare di Mondello”.

L’entry list del singolare ufficializzata è guidata da Sorana Cirstea, n. 45 al mondo (con un best ranking da n. 21). La trentunenne tennista romena, vincitrice di due titoli in carriera ed ai quarti nel 2009 al Roland Garros,  è seguita dalla semifinalista degli Australian Open 2019, la statunitense Danielle Collins (n. 48) e dalla vincitrice dell’edizione 2019 dei Palermo Ladies Open, la svizzera Jil Teichmann. Il cut off è al 147 della classifica mondiale con la lussemburghese Mandy Minella. Si è cancellata in extremis la ceca Barbora Krejčíková (che prenderà parte alle Olimpiadi). Ci potrebbero essere delle sorprese, però, dato che molte stanno rinunciando all’Olimpiade.

“Nonostante la data ravvicinata in calendario al torneo olimpico, il livello medio è davvero buono – ha sottolineato il direttore dei Palermo Ladies Open, Oliviero Palma – siamo felici del ritorno di Jil Teichmann che due anni fa impressionò tutti con il suo tennis e siamo felici del ritorno delle nostre azzurre che hanno sempre trovato al Country Club il terreno migliore per disputare splendide partite. Abbracceremo nuovamente Sara Errani alla quale il pubblico palermitano è particolarmente legato, ma la pattuglia azzurra è destinata ad aumentare grazie alle wild card della FIT”.

Per la Errani – due volte vincitrice (nel 2008 e nel 2012) e due volte finalista (sconfitta nel 2009 da Flavia Pennetta e nel 2013 da Roberta Vinci) – sarà la partecipazione n.13. La tennista azzurra (attualmente 106 del ranking) guida il poker azzurro completato da Jasmine Paolini (89 della classifica), Martina Trevisan (98, lo scorso anno ha raggiunto i quarti al Roland Garros) ed Elisabetta Cocciaretto (110, nel 2020 sconfitta a Palermo nei quarti dalla finalista Anett Kontaveit). 

In tabellone, anche la russa d’Italia, Liudmila Samsonova, vincitrice la scorsa settimana del WTA 500 sull’erba di Berlino: ha conquistato il suo primo titolo in carriera partendo dalle qualificazioni e battendo tenniste del valore di Madison Keys, Victoria Azarenca e (in finale) Belinda Bencic. Un exploit che ha consentito alla Samsonova (che sarà alla sua terza partecipazione consecutiva al Country) di guadagnare 43 posizioni nella classifica mondiale centrando il best ranking (n. 63).  

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017