Bolzano è la città che svetta nella graduatoria sulla “Qualità della vita degli over 65”, seguita da Treviso e Trento. Gorizia si conferma, per il secondo anno consecutivo, in testa nella speciale classifica rivolta ai giovani, che fotografa le opportunità offerte dai territori ai residenti tra 18 e 35 anni. Lecco è l’ideale per i bambini. C’è molto Nord-Est, infatti, nei territori dove la qualità della vita per anziani, giovani e bambini viene considerata migliore. Il Sud è in coda mentre le grandi città risultano penalizzate da diversi fattori.
L’indagine sulla qualità della vita
I risultati sono quelli dell’indagine sulla “Qualità della vita per fasce d’età”, in edicola con Il Sole 24 Ore, presentata al Festival dell’Economia 2025. L’approfondimento è completato da un sondaggio Eumetra, realizzato in collaborazione con Save the Children, sugli stili di vita dei teenager tra 11 e 15 anni.
Affonda la Sicilia
Gli indici generazionali, al netto di alcuni exploit, restituiscono dinamiche ormai consolidate nella “distribuzione” del benessere territoriale in Italia. Quasi sempre, infatti, le province del Sud si trovano in coda alla classifica: Trapani chiude la graduatoria dedicata agli anziani e Caltanissetta quella dei bambini; le ultime venti posizioni delle tre graduatorie sono occupate in gran parte da province meridionali (19 su 20 nei bambini, 15 su 20 negli anziani e 10 su 20 nei giovani).

