Home » Quando aprono i lidi in Sicilia per la stagione balneare 2025? Ecco il calendario

Quando aprono i lidi in Sicilia per la stagione balneare 2025? Ecco il calendario

Quando aprono i lidi in Sicilia per la stagione balneare 2025? Ecco il calendario
Lidi – spiaggia – concessioni stabilimenti balneari – Imagoeconomica

Caldo e sole, è già quasi estate in Sicilia: ecco cosa è previsto per i lidi e per le aree marittime.

Quando aprono i lidi in Sicilia per la stagione balneare 2025? Abbastanza presto, complici anche le temperature alte che da qualche giorno caratterizzano l’isola.

Ecco il calendario completo.

Quando aprono i lidi in Sicilia per la stagione balneare 2025?

La stagione balneare 2025 in Sicilia sarà abbastanza lunga. Un toccasana per il turismo, ma anche per gli amanti del mare e dell’estate. Il decreto dell’Assessorato alla Salute siciliano ha stabilito l’apertura dei lidi e l’inizio della stagione balneare dall’1 maggio 2025 e la chiusura il 31 ottobre 2025.

Il decreto, infatti, stabilisce che: “Fatti salvi i diritti di terzi e il possesso di ogni ulteriore eventuale autorizzazione o licenza che per disposizioni normative dovesse essere richiesta, la stagione balneare 2025 avrà inizio il 1° maggio 2025 e terminerà il 31 ottobre 2025”.

Il calendario

La stagione balneare prevede anche un controllo delle qualità delle acque. Il decreto regionale stabilisce che: “Il periodo di campionamento delle acque di mare, anche per l’anno 2025, avrà inizio nel mese di maggio e terminerà nel mese di ottobre”.

La situazione nelle altre regioni

Questo è il calendario che stabilisce quando aprono e chiudono i lidi in Sicilia nel 2025. E nel resto d’Italia? Secondo il calendario nazionale annunciato nelle scorse settimane, il via all’apertura degli stabilimenti balneari è previsto nella terza settimana di maggio e la chiusura nella terza settimana di settembre (orientativamente 17 maggio-21 settembre). Ecco alcune date da segnare per le principali località di mare nazionali:

  • Liguria: molte località hanno già iniziato a operare l’1 maggio. A Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, l’ordinanza comunale prevede che la stagione balneare vada dall’1 maggio al 30 settembre 2025, con obbligo di apertura piena dall’1 giugno al 15 settembre.
  • Toscana: alcune località hanno aperto i lidi già ad aprile, ma la stagione balneare inizia ufficialmente a fine maggio.
  • Lazio: a Ostia la stagione balneare va dall’1 maggio 2025 al 30 ottobre 2025.
  • Emilia-Romagna: la stagione va avanti dal 17 maggio al 21 settembre. Calendario più esteso per Riccione, con una stagione estiva che va dal 19 aprile al 2 novembre 2025.
  • Campania: il Comune di Napoli ha confermato che le acque balneabili sono fruibili dall’1 maggio al 30 settembre 2025.
  • Puglia: l’ordinanza regionale stabilisce che la stagione balneare è compresa tra l’1 maggio e il 30 settembre, periodo in cui viene effettuato il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione. Gli stabilimenti balneari devono obbligatoriamente essere aperti al pubblico dal 1° giugno alla seconda domenica di settembre, almeno dalle ore 9 alle ore 19.
  • Calabria: stagione balneare estesa dall’1 maggio al 31 ottobre.
  • Sardegna: la stagione balneare estiva è compresa tra l’1 aprile e il 31 ottobre, con apertura degli stabilimenti garantita dal 15 giugno al 15 settembre.

Immagine di repertorio