Quando Cina e Italia si incontrano... a tavola - QdS

Quando Cina e Italia si incontrano… a tavola

Quando Cina e Italia si incontrano… a tavola

sabato 03 Luglio 2021

Le tradizioni culinarie del  Belpaese conquistano l’Oriente, anche grazie al gelato

In collaborazione con il Notiziario Xinhua in italiano

Il buon cibo e una tradizione culinaria apprezzata in tutto il mondo continuano a rappresentare uno dei fiori all’occhiello dell’Italia. Anche a Oriente, e in particolare in Cina, l’enogastronomia italiana è riuscita a conquistarsi uno spazio importante, che da qui ai prossimi anni sembra destinato a crescere ancora.

IL FESTIVAL DEL CIBO ITALIANO A SHANGHAI

Domenica 20 giugno 2021 si è svolto a Shanghai l’evento “The Authentic Italian Table”, dedicato alla cucina italiana. Hanno partecipato 17 espositori e anche sette esperti del settore che hanno messo a disposizione del pubblico le proprie conoscenze e oltre 130 ospiti che hanno preso parte e tratto vantaggio dall’expo, mostrando così una grande affluenza.

L’evento fa parte del progetto “True Italian Taste”, promosso e finanziato dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’Estero, e nello specifico del programma “The extraordinary italian taste”, il cui scopo è valorizzare e tutelare le autentiche produzioni agroalimentari del Bel Paese.

I visitatori sono stati invitati a partecipare a un tour espositivo delle aziende di alimentari che ha dato loro la possibilità di conoscere meglio l’autenticità dei prodotti italiani e di degustarli.

Durante l’evento sono state organizzate anche una serie di attività volte a coinvolgere attivamente il pubblico, tra cui ad esempio lo show culinario presentato da uno chef italiano professionista, a seguito del quale una giuria qualificata di esperti e i partecipanti stessi hanno assaggiato i piatti preparati e votato per decretare il “Miglior piatto autentico italiano a Shanghai 2021”.

Alcuni degli ospiti hanno infine avuto l’opportunità di prendere parte alla degustazione di vini in cui hanno assaporato diverse specialità enologiche italiane.

NASCE IL GELATO CINESE ALL’ITALIANA

Shaanxi Thirteen, una società cinese impegnata nel settore dell’alimentazione, ha stretto una collaborazione con il colosso italiano Fabbri 1905 per promuovere l’innovazione nella produzione di gelati fatti secondo la tradizione secolare italiana, valorizzando gusti della tradizione cinese.

Fabbri rafforzerà il proprio sostegno a Shaanxi Thirteen per quanto riguarda la fornitura di ingredienti di alta qualità per realizzare il gelato e creerà più gusti, secondo quanto reso noto dall’azienda cinese con sede a Xi’an, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi.
“La partnership non è solo una questione di relazioni commerciali, ma piuttosto un profondo scambio”, ha dichiarato Raul Thomas, direttore generale di Fabbri Shanghai Food Trading Co., Ltd., aggiungendo che la missione comune è quella di produrre vero gelato artigianale italiano tenendo conto della tradizione culinaria della Cina: una cooperazione che migliorerà la qualità dei gelati sul mercato cinese.

Con l’apporto di tecnologia per la produzione di gelato all’italiana da parte di Fabbri 1905, la Shaanxi Thirteen ha sviluppato un totale di 123 nuovi gusti con ingredienti provenienti dallo Shaanxi e da altre aree della Cina, come ha spiegato Wu Chunye, fondatore di Shaanxi Thirteen.

Il gelato speciale dell’azienda è diventato virale e attrae tantissimi turisti che desiderano provarlo: “Questi gusti favolosi si trovano solo in questo negozio”, si legge in un commento su una delle principali piattaforme cinesi dedicata alle recensioni.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017