Fra quasi 30 giorni milioni di studenti di tutta Italia rientreranno a scuola per l’avvio dell’anno scolastico 2025-2026. Ecco il calendario regione per regione e tutte le date dei ponti previste dal calendario scolastico.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Scuola, le date: ecco chi comincia
Ma chi inaugura l’avvio dell’anno scolastico 2025-2026? Saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, ma è solo questione di una settimana rispetti agli ultimi a rientrare scuola, ovvero i ragazzi di Puglia e Calabria che rientreranno il 16 settembre.
Il calendario regione per regione
- Provincia Autonoma di Bolzano: 8 settembre
- Provincia Autonoma di Trento: 10 settembre
- Veneto: 10 settembre
- Valle d’Aosta: 10 settembre
- Piemonte: 10 settembre
- Friuli-Venezia Giulia: 11 settembre
- Lombardia: 12 settembre
- Umbria: 15 settembre
- Toscana: 15 settembre
- Sicilia: 15 settembre
- Sardegna: 15 settembre
- Molise: 15 settembre
- Marche: 15 settembre
- Liguria: 15 settembre
- Lazio: 15 settembre
- Emilia-Romagna: 15 settembre
- Basilicata: 15 settembre
- Campania: 15 settembre
- Puglia: 16 settembre
- Calabria: 16 settembre
Il calendario scolastico prevede piena autonomia di ciascun Regione nell’individuazione di date importanti da poter segnare in rosso e con almeno 200 giorni effettivi di lezioni minime da garantire per le attività scolastiche.
Anche i singoli istituti possono introdurre delle anticipazioni rispetto alla data di inizio prestabilita dalla Regione o posticipare leggermente la data. Nella maggior parte dei casi molte scuole anticipano la partenza per ottenere qualche giorno strategico per eventuali festività o chiusure prefissate in concomitanza di qualche ponte.
I ponti nell’anno scolastico 2025-2026
Ma quali sono i ponti previsti per l’anno scolastico 2025-2026? Per il primo ponte bisognerà aspettare la festa di Ognissanti, il 1° novembre. Purtroppo, quest’anno questa ricorrenza ricadrà di sabato e quindi moltissime scuole (che ormai attuano la settimana corta) restano già di fatto chiuse. Tutto all’opposto per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, che ricade di lunedì e quindi gli studenti potranno godere di un weekend più lungo.
Per Natale le scuole rimarranno chiuse dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, con il rientro previsto per mercoledì 7 gennaio. Pasqua, invece, si celebrerà il 5 aprile, con eccezioni di nuove vacanze per come quelle di Carnevale. Purtroppo, anche il 25 aprile e il 1° maggio 2026 ricadranno ancora di sabato, limitando le possibilità di ponte. Il 2 giugno, invece, ricade di martedì, una data che potrebbe invogliare gli istituti a concedere un giorno di riposo in più.

