Quando iniziano i saldi invernali in Sicilia? E fin quando dureranno? Quando finiranno? I saldi sull’Isola partiranno sabato 4 gennaio 2025 e si concluderanno il 15 marzo prossimo. Lo stabilisce un decreto a firma dell’assessore regionale delle Attività produttive in linea con le direttive nazionali, garantendo così uniformità con la maggior parte delle regioni italiane.
Le parole di Tamajo
“I saldi – dice l’assessore Edy Tamajo – rappresentano un’opportunità importante sia per i consumatori che per i commercianti, per i quali costituiscono uno strumento di rilancio del settore. La scelta di mantenere una data di partenza allineata con il resto del Paese garantisce competitività e attrattività per il nostro mercato. Invitiamo tutti i cittadini siciliani a vivere questo periodo con responsabilità e a prestare attenzione alla qualità dei prodotti”.
L’assessorato delle Attività produttive continuerà a monitorare l’andamento delle vendite e a promuovere iniziative per sostenere il commercio locale.
“I saldi l’evento promozionale più atteso dagli italiani”
La stagione dei saldi invernali è tra gli eventi più importanti per i consumatori italiani. Nel merito è intervenuta la Presidente di Fismo Confesercenti Benny Campobasso: “I saldi si confermano l’evento promozionale più atteso dagli italiani. Un segnale positivo dopo un autunno caratterizzato da vendite molto fiacche.”
“Rimane, tuttavia, il problema della data troppo anticipata: l’inverno climatico è appena iniziato e si rischia di svendere la collezione invernale prima ancora di riuscire a venderla pienamente. – prosegue Campobasso – Bene la data ‘quasi’ unica di avvio dei saldi – con l’eccezione della Valle d’Aosta – ma dovrebbero essere davvero collocati a fine stagione. È una richiesta che continuiamo a sostenere con forza”.
Le disposizioni durante i saldi
Durante il periodo dei saldi, ci sono in vigore alcune disposizioni. Ci sarà la possibilità di cambio del prodotto solo dopo che si è acquistato e soltanto nel caso in cui vi sono danni o che il capo non sia conforme. In questo caso il negoziante è tenuto alla sostituzione o alla riparazione. Nel caso in cui non è possibile sistemare sarà tenuto al risarcimento o alla riduzione di prezzo.
Per quanto concerne gli acquisti online, i cambi sono consentiti entro i 14 giorni. La prova non è obbligatoria ed è rimessa alla discrezionalità del negoziante. Inoltre, chi vende ha l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, insieme allo sconto e il prezzo finale.

