Quarta dose in Italia e Sicilia ai fragili da marzo, quando si decide - QdS

Quarta dose in Italia e Sicilia ai fragili da marzo, quando si decide

web-la

Quarta dose in Italia e Sicilia ai fragili da marzo, quando si decide

web-la |
mercoledì 16 Febbraio 2022

L’esame dei dati sarà avviato in seguito alla richiesta del Ministero della Salute. Alcune regioni, come il Piemonte, avevano già posto la questione al Ministero

E’ fissata per il prossimo 25 febbraio una riunione straordinaria della commissione tecnico scientifica dell’Aifa e, secondo quanto si apprende, in quella occasione dovrebbe essere esaminata la possibilità di autorizzare la quarta dose del vaccino anti Covid ai soggetti fragili.

L’esame dei dati sarà avviato in seguito alla richiesta del Ministero della Salute. Alcune regioni, come il Piemonte, avevano già posto la questione al Ministero.

Terza dose fondamentale

Per i pazienti fragili, la terza dose di vaccino contro il Covid è «fondamentale». Lo testimonia una ricerca finanziata dal ministero della Salute a 13 Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico.
“Il nostro Istituto dei Tumori ha coordinato la ricerca insieme all’Humanitas, allo Spallanzani di Roma e all’Irccs di Reggio Emilia – spiega il direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Giovanni Apolone -. Dopo cinque mesi di lavoro comune e l’osservazione di oltre 600 pazienti abbiamo confermato che è necessaria ed essenziale la terza dose per potenziare la risposta immunologica. In questo modo si riduce il rischio infezioni e le complicanze del Covid 19».

I risultati

I risultati di due articoli prodotti dal gruppo di ricercatori, in particolare Chiara Agrati, Paolo Corradini, Nicola Silvestris e Maria Rescigno, suggeriscono infatti che questo è particolarmente vero in alcune malattie, tra le quali quelle onco-ematologiche, cioè i tumori del sangue e per i pazienti che hanno ricevuto trattamenti antitumorali con grande impatto sul sistema immunitario.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017