Nel cinquantesimo anno dalla morte di Agatha Christie – la famosa scrittrice di gialli, estremamente precisi, che funzionavano con sequenze che non davano respiro – vogliamo ricordare uno dei suoi personaggi principali: il famoso Hercule Poirot, investigatore privato di fama mondiale (diceva lui).
La regola delle sue indagini era quella di appuntarsi i dettagli insignificanti che, però, messi insieme, formavano i quadri di riferimento che solo “le sue celluline grigie” riuscivano a vedere e che lo portavano alla soluzione degli intricati casi sottopostigli.
Sosteneva l’Autrice, e per essa il suo protagonista Poirot, che per fare qualunque lavoro, compreso quello investigativo, occorrono metodo, ordine e puntualità.
Perché questo incipit? Perché quanto descritto serve in tutte le vicende della vita, sia in quelle lavorative che familiari o personali. Il disordine, infatti, è il nemico di qualunque attività perché fa aumentare fortemente il tempo e diminuire altrettanto fortemente i risultati.
Cos’è il metodo e perché è fondamentale nella vita e nel lavoro
Entriamo in questo versante per i/le più inesplorato. Cos’è il metodo? L’abbiamo scritto diverse volte: è l’insieme delle regole efficienti ed efficaci per produrre qualunque risultato il soggetto si ponga. Poi queste regole vanno messe in atto con ordine, cioé in modo sistematico, per evitare dispersione di energie.
È un problema importante quello di utilizzare un minor numero di energie di qualunque tipo per raggiungere un risultato, ottimizzando così la spesa in funzione dell’incasso.
Ci auguriamo di non scrivere cose astruse, ma siamo convinti che sono, tuttavia, poco diffuse.
Metodo, ordine e puntualità: la metafora dell’orchestra sinfonica
Vogliamo riproporvi la metafora delle orchestre sinfoniche, composte anche da cento professori/esse, cui spesso si aggiunge il coro, anch’esso composto spesso da cento unità. Ebbene, duecento persone suonano all’unisono come fossero una sola persona. Il/la direttore/trice d’orchestra, con le sue movenze, di fatto indica tempi e dettagli, ma tutto l’ensemble funziona con metodo, ordine e soprattutto puntualità. Sarebbe inaudito che uno/a dei/delle professori/esse o dei/delle coristi/e tardasse o anticipasse un tempo, cioè stonasse.
Il celebre Arturo Toscanini, quando si verificava un caso simile, cacciava immediatamente il professore.
Puntualità e organizzazione nel lavoro e nella società
Nel lavoro, non tutti/e utilizzano la triade indicata: metodo, ordine e puntualità. Anzi, avviene il contrario perché vanno avanti a casaccio, non importa come, e con ciò fallendo gli obiettivi e, soprattutto, i tempi in cui essi vanno conseguiti.
Se tutti/e fossero costretti/e, anche per autoconvincimento, a finire un lavoro o a completare una qualunque mansione nel tempo stabilito, cioé con puntualità, le cose andrebbero meglio per tutta la Comunità, in quanto si moltiplicherebbe l’esito delle risorse impiegate, sia quelle umane che quelle professionali, finanziarie e di altro tipo.
Quando le cose funzionano: esempi di armonia ed efficienza
Quando si ascolta un motore, se “gira” bene, cioé se è regolare, il suo rombo è quasi una musica. Perché ciò avvenga occorre che tutte le sue parti si muovano in sincronia e nessuna di esse vada fuori dal suo funzionamento. Così dicasi per una delicata operazione chirurgica, quando tutti membri di un’equipe agiscono come se fossero una sola persona. Ed è lì che si verifica la bravura di chi dirige e di chi esegue.
Metodo e puntualità nella ricerca scientifica e nella tecnologia
Anche nel mondo della ricerca metodo, ordine e puntualità sono essenziali per conseguire risultati. Einstein sosteneva che bisogna sbagliare per arrivarci, il che sembrerebbe una contraddizione, ma non lo è per niente in quanto anche la ricerca che non produce risultati è organizzata secondo tale triade.
Dite la verità: anche voi godete quando vedete le cose che funzionano? E, invece, provate disappunto nel vedere quelle che non funzionano? Gli esempi si potrebbero moltiplicare: migliaia o forse milioni di aerei continuano a viaggiare con una precisione meticolosa, diversamente non potrebbero percorrere le aerovie senza rischi di collisione; i software sono organizzati con matematica precisione; alcuni animali, come le formiche, agiscono in tal senso. Potremmo proseguire con l’elencazione, ma non vorremmo essere tacciati di pignoleria continuando a fare esempi su metodo, ordine e puntualità.

