I bambini precedentemente colpiti da Covid-19 sviluppano anticorpi naturali che durano per almeno
sette mesi. A dirlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Texas a Huston che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics.
I risultati
Gli studiosi hanno esaminato i dati di 218 bambini in tutto lo Stato del Texas grazie a tre campioni di sangue prelevati prima del lancio del vaccino e durante lo sviluppo dei contagi delle varianti Delta e Omicron. Mentre il 96% delle persone infette da Covid-19 ha continuato ad avere anticorpi fino a sette mesi dopo, ben più della metà (il 58%) del campione è risultata negativa per gli anticorpi indotti dall’infezione alla terza e ultima misurazione (quindi, oltre i sette mesi).
La ricerca
“La letteratura scientifica ci mostra che negli adulti l’infezione naturale, oltre alla protezione indotta dal vaccino, offre la migliore difesa contro Covid-19 – spiega Sarah Messiah, ricercatrice che ha condotto l’analisi – C’è stato un malinteso da parte di alcuni genitori che pensano che solo perché il loro bambino ha avuto il Covid-19 ora sono protetti e non è necessario fare il vaccino. Sebbene il nostro studio sia
incoraggiante, in quanto una certa quantità di anticorpi naturali dura almeno sei mesi nei bambini, non conosciamo ancora la soglia di protezione assoluta. Abbiamo a disposizione il vaccino che è un ottimo strumento per dare ai bambini ulteriore protezione. Quindi, se vostro figlio è idoneo, approfittatene».

