Una domanda che si pongono spesso i cittadini visti i rincari dei prezzi dei carburanti, ormai in costante aumento, ma quanto guadagna un benzinaio? L’Italia vanta una lo status di nazione con più distributori di benzina d’Europa, con circa 22.000 stazioni di servizio in tutto il Paese. In Germania, ad esempio, se ne contano circa 14.000.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Gli aumenti della benzina
In Italia il prezzo della benzina è influenzato dalle tasse che rappresentano una delle componenti principali del costo al litro. Infatti, l’importo delle accise nel nostro Paese è tra più alti in Europa con lo 0,73 euro al litro per la benzina con l’aggiunta dell’IVA con l’aliquota al 22%.
Il 60% del prezzo totale della benzina sono rappresentate dalle tasse con un benzinaio che non guadagna molto al litro.
Quanto guadagna un benzinaio
Ma quanto guadagna un benzinaio? Lo stipendio di un benzinaio dipendente può variare. Contano i fattori dell’esperienza, la Regione, la dimensione della stazione di servizio e gli orari di lavoro (dove spesso sono inclusi i festivi o turni notturni). Ecco lo stipendio in Italia:
- Stipendio iniziale: circa 1.200 – 1.400 euro netti al mese.
- Con esperienza (oltre 5 anni): può arrivare a 1.500 – 1.700 euro netti al mese.
- Responsabile di stazione di servizio: può superare i 1.800 – 2.000 euro netti al mese
L’orario di lavoro full time si aggira più o meno sulle 45 ore settimanali. Invece, un imprenditore titolare di un distributore di benzina ha un guadagno che proviene dalla vendita di ogni singolo litro di carburante. Il tutto si suddivide in:
- Platts;
- Tasse;
- Guadagno del benzinaio
Il platts è un’agenzia specializzata, con sede a Londra, che definisce il valore, in dollari americani, a cui una tonnellata di benzina o di gasolio può essere venduta dalle raffinerie. A tale costo, poi vanno aggiunte sia le accise che l’IVA che pesano per il 60%.
Però, c’è da dire che una stazione di benzina se in posizione strategica può vendere fino a 1 milione di litri di benzina all’anno. Inoltre, alcune stazioni di servizio hanno bar e minimarket che portano introiti e profitti. Alcuni presentano anche servizi di autolavaggio e un’officina per le riparazioni.
Quanto guadagna un distributore di benzina
Vediamo allora quanto può guadagnare in media un distributore di benzina, incassi che possono variare in base ai fattori sopracitati.
- Piccoli distributori (senza servizi aggiuntivi): guadagni netti tra 1.000 e 2.000 euro al mese.
- Stazioni con buoni volumi e servizi: possono arrivare a 3.000-6.000 euro al mese o più.
- Aree di servizio autostradali: potenzialmente anche oltre 10.000 euro al mese grazie all’elevato traffico e ai servizi accessori.

