Una professione ricercata e sicuramente diffusa in Italia è quella dell’elettricista. Parliamo di un lavoro che richiede conoscenze approfondite riguardo alle misure di sicurezza da applicare e al possesso di abilità matematiche e meccaniche per conoscere il funzionamento di strumenti e materiali elettrici. Ma quanto guadagna un elettricista in Italia? Ecco lo stipendio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente allo stipendio e al guadagno di un elettricista in Italia.
L’elettricista: le mansioni del mestiere
L’elettricista è specializzato nell’installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici, sistemi di cablaggio e componenti elettrici di tutti i tipi di impianti presenti all’interno del settore edilizio, sia civile che industriale.
Parliamo di una professione che richiede conoscenze approfondite riguardo le misure di sicurezza da applicare, il possesso di solide abilità matematiche e meccaniche e la capacità di comprendere il funzionamento di strumenti e materiali elettrici. Ecco le mansioni principali di un elettricista:
- Installazione: questa figura professionale installa prese di corrente, condotte e passerelle per cavi, interruttori e salvavita e anche sistemi di cablaggio per il controllo dell’illuminazione, della comunicazione e dell’alimentazione elettrica;
- Manutenzione: l’elettricista si prende cura della manutenzione degli impianti elettrici negli edifici. Ciò significa che deve identificare i problemi e riparare o sostituire i cavi difettosi;
- Lettura di progetti e schemi tecnici: il suo lavoro prevede la lettura di progetti e schemi tecnici per identificare la posizione di circuiti e punti di diramazione;
- Esecuzione delle procedure di sicurezza: i lavori elettrici sono pericolosi e possono causare incidenti anche gravi. Prima di iniziare un progetto, è necessario garantire il rispetto delle misure di sicurezza, come testare le apparecchiature per il lavoro in quota e garantire che i lavoratori dispongano dei dispositivi di protezione individuale più appropriati per portare a termine le loro mansioni in completa sicurezza.
Quanto guadagna un elettricista: lo stipendio
Ma quanto guadagna un elettricista in Italia? Lo stipendio medio nel nostro Paese è di circa 23.000 euro l’anno (cioè quasi 2.000 euro al mese). Come in quasi tutti i mestieri dipende dall’esperienza e dalle mansioni ricoperte.
I lavoratori con posizioni “entry level” percepiscono stipendi da 20.000 euro l’anno, mentre gli elettricisti con più esperienza percepiscono 32.000 euro. Poi bisogna considerare che la professione può essere svolta o come un dipendente di un’azienda o come un libero professionista.
Come diventare elettricista: i requisiti
Ma come si diventa un elettricista? Per svolgere la professione non è richiesto o preteso alcun titolo di studio in particolare se non la partecipazione alla scuola dell’obbligo. L’ideale, in verità, sarebbe la frequenza di un istituto professionale a indirizzo tecnico.
Infatti, in tante circostanze è richiesto un periodo di apprendistato in cui l’elettricista apprende le mansioni. E’ consigliato anche partecipare a corsi di formazione per la specializzazione professionale, soprattutto per i settori maggiormente innovativi per acquisire conoscenze e arricchire il proprio curriculum.

