Nel panorama lavorativo, un settore certamente in costante sviluppo è quello della GDO e dei supermercati. Tanti i posti di lavoro disponibili soprattutto nelle grandi catene nazionali, spesso gestite da un gruppo proprietario (nei casi più comuni) o da un singolo (nel caso di supermercati di media portata).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La domanda che molti si pongono è: quanto guadagna un proprietario di supermercato? Chiaramente la risposta non è automatica. In seguito, però, proveremo a proiettare una media mensile del guadagno di un responsabile/proprietario di supermercato, provando a fare un calcolo anche per quanto riguarda il ruolo di direttore.
Quanto guadagna un proprietario di supermercato
Per quanto riguarda il settore della grande distribuzione, un ruolo certamente ambito è quello del proprietario. Una mansione molto complessa e onerosa da ricoprire (in genere, per l’avvio di un supermercato in franchising della tipologia media occorrono circa 500.000 euro come spesa iniziale) ma certamente molto remunerativa nel tempo.
Per capire quanto guadagna il proprietario di un supermercato, occorre conoscere a fondo vari aspetti: flusso in negozio, dimensione e caratura del supermercato e costi di gestione tra gli altri. Tuttavia, è possibile stabilire una media annua e mensile del guadagno di un proprietario di supermercato ipotizzando una gestione di livello medio/alta, ovvero i formati più comuni.
Per questa tipologia di supermercato, il guadagno medio – secondo quanto elaborato dagli esperti negli ultimi anni – può variare da 3.000 euro a 10.000 euro mensili, per una somma netta. Il tutto, come detto, dipende dalla caratura, gestione dal flusso del negozio. Per quanto riguarda il direttore, invece, anche qui si rimane sulle stesse premesse. Non esiste un fisso medio mensile, ma una stima di 2.000 euro-2.500 euro mensili netta è pressoché garantita.

