Tra i mestieri maggiormente ricercati dai giovani, magari appena finito il percorso scolastico, c’è da sempre quello del Vigile del Fuoco. Una mansione importante, piena di responsabilità e che sicuramente rappresenta per tutti i soggetti interessati una buona opportunità di carriera e di crescita personale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Anche dal punto di vista del guadagno, quello del Vigile del Fuoco è un mestiere molto stabile e affidabile. Ma quanto guadagna nel dettaglio un Vigile del Fuoco? E cosa cambia tra neoassunto e operatore con una vasta esperienza nel settore? Di seguito, una serie di informazioni utili per tutte le persone che intendono compiere questo percorso lavorativo.
Quanto guadagna un vigile del fuoco
Quanto guadagna un Vigile del Fuoco? E cosa cambia con l’esperienza? Secondo le ultime stime del 2024, un Vigile del Fuoco appena assunto guadagna uno stipendi di circa 1.500 euro netti al mese. Una ottima base di partenza dunque per tutti quei giovani che intraprendono questo percorso che, una volta accumulata esperienza, permette di raggiungere cifre più elevate.
Questo è il caso del capo squadra, che arriva a guadagnare circa 2.000 euro netti al mese. Chi raggiunge il ruolo di ispettore antincendi, invece, guadagna la cifra netta di 2.200 euro al mese. Nei canoni massimi di carriera, invece, lo stipendio medio raggiungibile da un Vigile del Fuoco supera i 2.600 euro per una settimana lavorativa di 40 ore.
Concorsi pubblici e formazione per diventare VdF
Ma come si diventa Vigile del Fuoco? Per intraprendere questo percorso, occorre svolgere una delicata fase di concorsi e formazione, con una ricerca continua di personale da parte dello Stato. Sostanzialmente, possiamo dividere la fase di inserimento in due step: la prima, dalla durata di 9 mesi, prevede la formazione presso la scuola per la formazione di base.
La seconda fase, invece, avrà una durata complessiva di 3 mesi. Questa, prevede l’applicazione pratica dell’esercizio lavorativo presso i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco o agli altri uffici del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Per maggiori informazioni su concorsi pubblici e corsi di formazione in questo settore, affidarsi al sito ufficiale cliccando a questo link.

