Tik Tok è oggi una della maggiori piattaforme utilizzate dai giovani e i tiktoker (i creator che pubblicano video giornalieri) hanno un introito notevole visto il grande giro di denaro. Ma quanto guadagna un creator su questa piattaforma?
Tik Tok: che cos’è e come si guadagna
Tik Tok è uno dei social network più utilizzati e seguiti dai giovani in Italia (20 milioni di utenti) e nel Mondo (oltre un miliardo e mezzo di utenti attivi). Alcuni tiktoker sono diventati molto famosi trasformandosi così in influencer, guadagnando denaro tramite collaborazioni con brand o sponsorizzazioni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I tiktoker più famosi e seguiti possono farsi pagare anche fino a 500.000 dollari per un post sponsorizzato, come succede già su Instagram: questi creator inoltre spesso collegano tra di loro i loro vari profili social e il proprio canale YouTube, così da creare una sorta di network che fa aumentare i loro profitti.
I dieci tiktoker più ricchi al Mondo
Quali sono i dieci tiktoker/content creator che guadagnano di più su Tik Tok? Ecco la lista:
- Charli D’Amelio (Stati Uniti d’America, classe 2004) – 30 milioni di dollari. La regina di TikTok vanta oltre 155 milioni di follower e 11,7 miliardi di like.
- Addison Rae (Stati Uniti d’America, classe 2000) – 25 milioni di dollari, con oltre 50 milioni di follower in meno di un anno.
- Matt Rife (Stati Uniti d’America, classe 1995) – 25 milioni di dollari, 18,6 milioni di follower con 415 milioni di like
- Josh Richards (Canada, classe 2002) – 22 milioni di dollari, con oltre 25,7 milioni di follower e due miliardi di like.
- Khabane Lame (Italia, classe 2000) – 20 milioni di dollari, più di 162 milioni di follower con oltre 2,4 miliardi di like, il che lo rende uno degli account più seguiti su TikTok.
Nella top 10 anche la sorella maggiore della D’Amelio
- Brent Rivera (Stati Uniti d’America, classe 1998) – 17,5 milioni di dollari. Oltre i 48 milioni di follower e oltre 1,6 miliardi di like.
- Bella Poarch (Filippine, classe 1997) – 16 milioni di dollari. Il suo video di successo presenta una traccia musicale per i cosplayer “Nippon Egao Hyakkei”.
- Dixie D’Amelio (Stati Uniti d’America, classe 2001) – 15 milioni di dollari, sorella maggiore di Charli D’Amelio, Dixie, è una content creator di successo su TikTok.
- Zach King (Stati Uniti d’America, classe 1990) – 13 milioni di dollari con oltre 50 milioni di follower.
- Burak Özdemir (Turchia, classe 1994) – 11 milioni di dollari, chef turco è noto soprattutto per aver creato capolavori incredibili, come un kebab da 40 pollici e uno struzzo intero cotto.
E in Italia? Ecco i tiktoker più ricchi
In Italia il tiktoker più ricco e famoso è senza dubbi Khaby Lame. Influencer nato in Senegal e cresciuto a Chivasso, in Lombardia, sin da quando aveva un anno. Vanta un patrimonio di 20 milioni di dollari. Tra le più famose e ricche c’è Elisa Maino, prima web star italiana su Musical.ly a superare il milione di seguaci.
Anche Luciano Spinelli è tra i TikToker più famosi in Italia, ha pubblicato due libri, e vanta milioni di fan tra YouTube e i vari social. Famosi e ricchi anche Virginia Montemaggi, Marta Losito e Maryna, da tempo entrate a tutti gli effetti nel mondo dorato dei giovani vip più influenti sul web. Nelle posizioni più alte della classifica ci sono Arnaldo Mangini, Manuel Mercuri e Gianluca Vacchi.

