Quanto possiamo bere la notte di Capodanno con le nuove norme previste dal codice della strada, entrato in vigore qualche giorno fa? Non molto, in tutti i casi. Ovviamente, oltre la questione morale, c’è anche quella, diciamo così, pratica: anche bere poco, molto poco, potrebbe significare guai, multe salatissimo o altro.
Le nuove norme e il tasso alcolemico massimo
Il tasso alcolemico massimo è 0,5 grammi per litro: multe fino a 2.170 euro e sospensione della patente fino a 6 mesi, per arrivare al ritiro della patente per due anni e alla confisca del veicolo qualora il tasso superi 1,5 g/l.
Quanto possiamo bere?
Quanto alcol dobbiamo ingerire per superare il limite di 0,5? Premesso che dipende da molti fattori (sesso, peso corporeo, essere a stomaco vuoto oppure aver mangiato prima, caratteristiche individuali), ci può aiutare la tabella predisposta dall’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore della Sanità. Ad esempio, un uomo di 65kg, stomaco vuota, potrà bere una birra leggera e a un bicchiere di spumante, oppure a due bicchieri di spumante. Se si beve un bicchiere di vino, non ci si può concedere praticamente nient’altro se non una birra analcolica. Invece per un uomo di 80 chili a stomaco vuoto, con un birra doppio malto si è già vicini al limite, possibile un bicchiere un bicchiere di vino e uno di spumante, oppure due bicchieri di vino senza brindisi finale, o a ancora una birra normale e un bicchiere di champagne.
I limiti da rispettare e le pene
È considerato uno stato di ebbrezza lieve. Questo livello di alcolemia può ridurre la capacità di reazione e la concentrazione del conducente, aumentando il rischio di incidenti. Il conducente dovrà pagare una somma compresa tra 543 e 2.170 euro (a seconda della gravità dell’infrazione). Prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Ebbrezza grave
È considerato uno stato di ebbrezza grave. A questo livello, le capacità motorie e cognitive del conducente sono significativamente compromesse, aumentando notevolmente il rischio di incidenti gravi. La multa varia da 800 a 3.200 euro. Il conducente può essere soggetto a una detenzione fino a sei mesi ed è prevista la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
Limite oltre 1,5 grammi per litro
A questo livello, le capacità motorie e decisionali del conducente sono gravemente compromesse, rendendo estremamente pericolosa la guida. Le sanzioni vanno da 1.500 a 6.000 euro, sono previsti l’arresto da sei mesi a un anno, la sospensione della patente da 1 a 2 anni, e la confisca del veicolo se non appartiene al conducente.