Lavori per palazzine Iacp di Augusta e Portopalo  - QdS

Lavori per palazzine Iacp di Augusta e Portopalo 

Luigi Solarino

Lavori per palazzine Iacp di Augusta e Portopalo 

venerdì 06 Novembre 2020 - 00:00
Lavori per palazzine Iacp di  Augusta e Portopalo 

Lavori di riqualificazione necessari anche per il viadotto Federico II di Svevia che collega Augusta alla terraferma

Visita ad Augusta ed a Portopalo di Capo Passero dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Nella prima tappa di Augusta, l’assessore ha effettuato un sopralluogo presso le palazzine Iacp (Istituto autonomo case popolari) site in contrada Scardina. Erano presenti anche la presidente dell’Iacp di Siracusa, Mariaelisa Mancarella, il dirigente dell’area tecnica dell’Iacp, Carmelo Uccello, l’assessore regionale all’Agricoltura ed alla Pesca, Edy Bandiera, il vice sindaco di Augusta, Beniamino D’Augusta, e la componente della commissione Attività produttive all’Ars, Rossana Cannata.

Le quattro palazzine dell’Iacp, per un totale di 90 appartamenti, nel 2002 erano state occupate abusivamente nonostante non fossero ancora state ultimate.

La precedente Amministrazione comunale guidata, da Cettina Di Pietro, aveva provveduto a regolarizzare la posizione abitativa degli occupanti. Nel mese di ottobre, sono stati avviati i lavori di completamento della prima palazzina, dopo l’aggiudicazione della gara da due milioni e 650 mila euro risalente ad inizio estate.

Detti lavori prevedono: la realizzazione di nuove strutture di copertura sulle terrazze per evitare infiltrazioni d’acqua; interventi ai prospetti dove si sono formate crepature e lesioni; la messa in sicurezza delle parti in cemento armato. All’interno dei singoli appartamenti verranno installati nuovi infissi e verranno rifatti gli impianti elettrici. Inoltre saranno sostituiti i portoni di ingresso, si metteranno gli ascensori e si provvederà alla pavimentazione esterna delle palazzine. La conclusione dei lavori è prevista per il marzo del 2022.

Contemporaneamente si è analizzata anche la situazione della viabilità di una stradina di accesso alle palazzine, convenendo di utilizzare le risorse derivanti dal ribasso d’asta per metterla in sicurezza, realizzare i marciapiedi e installare un nuovo impianto di illuminazione.

Successivamente l’assessore Falcone si è recato a visionare il viadotto Federico II di Svevia, uno dei due ponti che collega l’isola di Augusta alla terraferma. Il viadotto necessita di interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza. Difatti alcuni dei piloni che lo sostengono mostrano un avanzato stato di deterioramento dovuto al trascorrere degli anni, all’incuria ed all’azione corrosiva dell’acqua del mare.

Le armature metalliche dei piloni si sono gonfiate causando evidenti crepe dello strato superficiale del cemento da dove emergono i tondini di ferro arrugginiti.

L’assessore alle Infrastrutture ha fatto sapere che il Governo Regionale ha disposto lo stanziamento di 4,5 milioni di euro per i lavori di risanamento dei piloni ammalorati del viadotto. Entro poche settimane il Genio civile convertirà il progetto da definitivo ad esecutivo.

La seconda tappa è stata effettuata a Portopalo dove l’assessore Falcone ha effettuato la verifica, alla presenza dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gaetano Montoneri, degli alloggi Iacp siti in via Giuseppe Verdi. Qui vi è l’impegno della ditta ad avviare, entro la fine di questo mese di novembre, i lavori di manutenzione straordinaria, per un importo di oltre 800 mila euro.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684