Home » Politica » Quasi 5 milioni di euro per la nuova rete idrica di Città Giardino a Melilli

Quasi 5 milioni di euro per la nuova rete idrica di Città Giardino a Melilli

Quasi 5 milioni di euro per la nuova rete idrica di Città Giardino a Melilli

L’opera sarà realizzata dal Comune e rientra tra gli interventi strategici per migliorare la gestione delle risorse idriche in alcune zone della Sicilia. L’assessore regionale Colianni: “Questo conferma impegno concreto del governo regionale”

Quasi cinque milioni di euro, 4,8 per la precisione, per il progetto esecutivo della nuova della nuova rete idrica di Città Giardino, frazione del comune di Melilli, nel Siracusano. Questo il finanziamento dell’assessorato regionale all’Energia assegnato a valere sul Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027, assegnato dal dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti all’Assemblea territoriale idrica della provincia.

L’intervento, infatti, rientra tra quelli previsti dall’accordo Fsc siglato, a maggio del 2024 a Palermo, dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dal presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.

L’opera sarà realizzata dal Comune di Melilli, nell’ambito di una convenzione, e rientra tra gli interventi strategici per migliorare la gestione delle risorse idriche in alcune zone della Sicilia.

Colianni: “La realizzazione dell’opera conferma impegno concreto del governo regionale”

L’assessore regionale di competenza, Francesco Colianni: sottolinea: “La realizzazione di quest’opera conferma, ancora una volta, l’impegno concreto del governo regionale nella gestione ottimale dell’acqua, con l’obiettivo di migliorare i servizi per i cittadini. Ringrazio gli uffici del mio assessorato che stanno traducendo in risultati tangibili le strategie e gli obiettivi di spesa che ci siamo dati”.

E aggiunge: “Entro il primo semestre del prossimo anno intendiamo completare la spesa dei fondi Fsc e stiamo lavorando per mettere in campo tutte le risorse europee a nostra disposizione. Il finanziamento per la rete idrica di Città Giardino rappresenta un altro passo in questa direzione”.

Nel corso di quest’anno, l’assessorato ha finanziato interventi a valere sul fondo Fsc per complessivi 40,7 milioni di euro che permetteranno di contrastare la perdita di risorse idriche in territori già colpiti da criticità relative al cambiamento climatico e soprattutto consentirà di rendere più efficiente e moderna la rete di distribuzione delle acque.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI