Come reso noto di recente dall’AdE, ormai al via la nuova definizione agevolata delle cartelle. In tal senso, l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha reso disponibili sul proprio sito internet ufficiale tutte le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione alla quinta rottamazione della cartelle, conosciuta meglio come rottamazione-quinquies. Si tratta della rottamazione che è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2026.
Quinta rottamazione delle cartelle, via alle domande online. Dettagli su date, scadenze e modalità di procedura per accedere alla richiesta
Ma come funziona? Cosa cambia e quali sono i termini di scadenza per presentare le domande? Come specificato dal sito ufficiale dell’AdE, l’Agenzia delle entrate-Riscossione, la richiesta deve essere effettuata necessariamente in via telematica entro e non oltre la data del prossimo 30 di aprile.
In tal senso, per agevolare i propri contribuenti nella fase dell’adesione, quella dunque più “complessa”, fin da adesso sarà possibile individuare quei debiti che possono essere “rottamati” se consideriamo il fatto che, nella nuova misura agevolativa dell’AdE, rispetto a quelle del passato si presenta un ambito applicativo riferito solo e in maniera del tutto esclusiva a determinati carichi affidati alla riscossione. Si tratta di qualche omesso versamento dei contributi Inps diverso da quello richiesto in seguito di accertamento, sanzioni del tipo amministrativo per violazioni del codice della strada e,o delle imposte dichiarate ma non versate.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

