Home » Quotazione dell’oro: come funziona? Ecco i fattori che la determinano

Quotazione dell’oro: come funziona? Ecco i fattori che la determinano

Quotazione dell’oro: come funziona? Ecco i fattori che la determinano
ORO LINGOTTO LINGOTTI USB UBS

La compravendita dell’oro a livello globale avviene quotidianamente: ma come si fa a quantificare il valore del metallo?

La compravendita dell’oro a livello globale avviene quotidianamente. La sovrapposizione degli orari di trading nei vari mercati dell’oro nel mondo fa sì che i prezzi dell’oro siano disponibili in tempo reale durante l’intera settimana lavorativa, da domenica sera fino a venerdì sera GMT.

Due tipi di prezzi dell’oro

Sostanzialmente, ci sono due tipi di prezzi dell’oro: il prezzo spot e il prezzo future. Il prezzo spot indica una transazione che avviene immediatamente. Il prezzo future si riferisce a una transazione che avverrà in un secondo momento, solitamente nel giro di qualche mese. La quotazione dell’oro è la stessa in tutto il mondo e solitamente viene denominata in dollari USA. Il mercato Over-the-Counter (OTC) globale è il più grande in termini di volume di trading e svolge un ruolo importante nella definizione del prezzo dell’oro.

Come funziona il mercato OTC

Il mercato OTC è caratterizzato da transazioni dirette tra investitori. Questo significa che due controparti si accordano su un prezzo e sono obbligate a saldare la transazione (ovvero lo scambio di oro e contanti). Secondo il World Gold Council, circa il 90% del trading di oro a livello mondiale viene effettuato presso il mercato OTC di Londra o nelle borse quali il COMEX di New York o lo Shanghai Gold Exchange. Rispetto al mercato OTC, le borse sono piattaforme regolate che centralizzano e facilitano le transazioni tra investitori in oro. Quando si parla di definizione del prezzo dell’oro, le parole chiave sono London Gold Fix e London Bullion Market Association. Il London Gold Fix era un metodo per stabilire il prezzo dell’oro per oncia troy in dollari americani. Nel 2015 è stato sostituito dalla quotazione oro della London Bullion Market Association (LBMA). Il prezzo viene tuttora stabilito in dollari USA due volte al giorno, alle 10:30 e alle 15:00 GMT (orario di Londra).

La LBMA

La LBMA è stata fondata nel 1987 dalla Banca d’Inghilterra, che all’epoca era l’autorità di vigilanza del mercato dei metalli preziosi. La LBMA stabilisce e monitora gli standard di raffinazione, crea la documentazione per il trading e promuove l’evoluzione delle buone pratiche di trading. La London Bullion Market Association è composta da e rappresenta gli attori principali del mercato e i loro clienti sul mercato dei preziosi di Londra. Attualmente, il prezzo dell’oro LBMA è determinato da 16 attori di mercato accreditati, tra cui JPMorgan Chase Bank (filiale di Londra), Goldman Sachs e Morgan Stanley.

Quali sono i fattori principali che influenzano la quotazione dell’oro?

I movimenti del prezzo dell’oro sono dovuti a diversi fattori. Ecco alcuni dei fattori principali che influenzano la quotazione dell’oro:

  • La politica monetaria e le misure intraprese dalla Fed (Banca Federale degli Stati Uniti d’America)
  • Domanda e offerta sul mercato
  • Inflazione
  • Dollaro USA

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI