#QdS40 – La grande festa del Quotidiano di Sicilia e del giornalismo d’inchiesta nel Must di Catania - QdS

#QdS40 – La grande festa del Quotidiano di Sicilia e del giornalismo d’inchiesta nel Must di Catania

Desiree Miranda

#QdS40 – La grande festa del Quotidiano di Sicilia e del giornalismo d’inchiesta nel Must di Catania

venerdì 20 Dicembre 2019

La manifestazione si è rivelata un interessante confronto sul ruolo dell’informazione al quale sono intervenuti importanti ospiti, dal governatore Musumeci al presidente del Consiglio nazionale dell'Anci Bianco, dal sindaco di Catania Pogliese ai deputati nazionali Pagano e Paxia, dal presidente regionale dell'Assostampa Cicero al vicepresidente dell'Istituto Piepoli, Gigliuto, che ha proposto un affresco sorprendente sulle inchieste al tempo del web. Le premiazioni, le letture di Pippo Pattavina e gli interventi di Raffaella e Carlo Alberto Tregua

Quarant’anni e non sentirli.

Oggi nel Must, il Teatro Angelo Musco di Catania, il Quotidiano di Sicilia ha celebrato con una grande festa ricca di ospiti importanti il quarantesimo anniversario della sua fondazione da parte di Carlo Alberto Tregua.

Ad aprire le celebrazioni, condotte dal giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso, è stata la vice direttore, Raffaella Tregua, che ha illustrato le tante iniziative di carattere sociale, culturale e di sostegno ai giovani meritevoli, lanciate dal QdS nel corso dell’ultimo anno e parlato delle attività delle due Fondazioni, “una in onore di mio nonno, Luigi Umberto, e una di mia sorella Marilù, scomparsa nel 2011”.

Le due fondazioni hanno offerto finora ben 28 borse di studio, comprese quelle a Grazia Caci e Roberta Alosi consegnate da Pino Grimaldi Presidente del Lions club international e Benedetto Matarazzo Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Lut.

La serie degli auguri è stata aperta da un videomessaggio del segretario regionale dell’Ordine dei giornalisti Concetto Mannisi.

Un altro premio è stato consegnato dal presidente regionale dell’Assostampa Alberto Cicero a Paola Giordano, vincitrice del concorso on line bandito dal Qds, con l’inchiesta Bonus ai dirigenti regionali, sempre tutti premiati.

Un momento molto importante è stato quello in cui Livio Gigliuto, vice presidente Istituto Piepoli, ha presentato una serie di dati, appositamente realizzati, sullo stato dell’informazione in particolare nel rapporto tra web – e fake news – e quotidiani. Senza dimenticare l’importanza delle inchieste.

Auguri al Qds anche dal presidente di Anci Sicilia e sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Il videomessaggio seguito dall’intervento del segretario generale di AnciSicilia, Mario Emanuele Alvano, che ha parlato della necessità per la Pa di fornire dati e numeri a chi si occupa di giornalismo d’inchiesta.

A intervallare gli interventi sono state le suggestive letture in tema di giornalismo – brani da Giuseppe Fava, Leonardo Sciascia, Sergio Mattarealla, e la lettera inviata al Qds dal sottosegretario Andrea Martella – interpretate da quello straordinario attore che è Pippo Pattavina.

I saluti della città e gli auguri al giornale sono venuti dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese. E tra gli intervenuti uomini politici come i deputati nazionali Alessandro Pagano (Lega) e Maria Laura Paxia (M5s), che hanno voluto fare gli auguri al Qds.

In conclusione sono saliti sul palco anche il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, Enzo Bianco e il governatore Nello Musumeci.

Bianco, ricordando la nascita del Quotidiano di Sicilia e il suo primo incontro con Carlo Alberto Tregua, ha ribadito l’importanza del giornalismo d’inchiesta e di approfondimento come pungolo per le Istituzioni.

“Quando si chiude un giornale – ha sottolineato nel suo intervento Musumeci – si spegne una fiamma di libertà, di confronto, di dialettica e di democrazia. Per questo è motivo di orgoglio festeggiare i 40 anni del QdS, perché dove c’è una testata giornalistica c’è una voce del pluralismo”.

Nel corso della manifestazione è stato distribuito il numero speciale di oggi del Quotidiano di Sicilia, a 48 pagine, e con un editoriale del Direttore anche questo letto da Pippo Pattavina e che ha suscitato gli applausi del pubblico.

“La storia della famiglia del QdS – ha concluso Carlo Alberto Tregua – è caratterizzata dalla ricerca della verità. Tante persone accomunate da un unico obiettivo: scrivere su dati ufficiali, sempre verificati. Ma vogliamo andare oltre suggerendo soluzioni con spirito costruttivo”.

*

Dal QdS auguri di prosperità e gioia ai partner che ci sostengono e hanno festeggiato con noi questo quarantennale di continua e forte attività nella ricerca e denuncia della verità.

              

           

 

           

 

         

 

      

 

 

        

 

     

 

    

 


        

 

       

 

         

 

             

 

          

 

             

 

               

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017