Roma, 28 mag. (askanews) – Dal 30 maggio al primo giugno 2025, la Regione Calabria sarà presente al Dmed, il Salone della Dieta Mediterranea che si volge a Paestum e l’assessorato all’Agricoltura, con il supporto di Arsac, parteciperà all’evento sullo stile della vita mediterranea con un proprio spazio espositivo istituzionale in cui verranno valorizzati i prodotti DOP, IGP e biologici, eccellenze agroalimentari simbolo della dieta mediterranea.
“Con la partecipazione al Dmed 2025, la Calabria si conferma ambasciatrice di uno stile di vita sano, sostenibile e profondamente legato alle radici culturali del Mediterraneo – commenta l’assessore Gianluca Gallo – la dieta mediterranea è una risorsa identitaria per la nostra regione e vede il Comune di Nicotera, dove Ancel Keys per primo iniziò i suoi studi, località simbolo di questo modello nutrizionale riconosciuto a livello internazionale”.
Al talk inaugurale, alla presenza del sottosegretario di Stato al Masaf Luigi D’Eramo, che aprirà ufficialmente i lavori dell’edizione 2025, parteciperà anche il consigliere regionale Domenico Giannetta. Tre gli show cooking interamente dedicati alla Calabria, a cura di Domenico Antonio Galatà, biologo nutrizionista nonché presidente onorario dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (Ainc), per raccontare i sapori autentici e le tradizioni culinarie della regione.

