Home » R. Lombardia: nuovo logo e regolamento per Strade dei vini e dei sapori

R. Lombardia: nuovo logo e regolamento per Strade dei vini e dei sapori

R. Lombardia: nuovo logo e regolamento per Strade dei vini e dei sapori

Ass. Beduschi: approvata delibera, novità per la promozione

Milano, 31 lug. (askanews) – Un nuovo logo e regole più chiare per le ‘Strade dei vini e dei sapori’ di Lombardia. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. L’obiettivo è rafforzare la valorizzazione turistica ed enogastronomica dei territori lombardi in vista anche delle prossime Olimpiadi invernali.

“Con l’approvazione del nuovo regolamento Regione Lombardia rafforza la rete dei 13 itinerari che attraversano oltre 1.500 km e 124 Comuni, con l’obiettivo di renderli sempre più attrattivi, coordinati e riconoscibili. Cuore pulsante dell’iniziativa è la Federazione regionale delle Strade, che lavora per garantire qualità dell’offerta, accoglienza diffusa e promozione integrata dei territori” spiega Beduschi.

Il nuovo logo accompagnerà questa fase di rilancio, diventando simbolo di un’esperienza autentica che unisce cultura, paesaggio e prodotti tipici. Il segno distintivo sarà presente lungo i percorsi e aiuterà i visitatori a orientarsi tra Cantine, agriturismi, produttori locali, enoteche e ristoranti tipici. Ogni Strada nasce su iniziativa di un comitato promotore e, dopo il riconoscimento della Regione, viene gestita da un comitato operativo che coordina le attività e garantisce il rispetto degli standard minimi previsti.

Il nuovo regolamento, che ha validità quinquennale, semplifica le modalità di riconoscimento e rinnovo, favorendo così la crescita della rete. Attualmente aderiscono al circuito circa 190 Cantine, 150 produttori tipici, oltre 200 agriturismi e 50 strutture ricettive, che rappresentano l’anima della Lombardia rurale.

“Con questo nuovo regolamento vogliamo dare un nuovo slancio alle nostre ‘Strade dei vini e dei sapori’, valorizzando i territori, le persone e i prodotti che rendono unica la nostra regione” ha spiegato Beduschi, aggiungendo che “il turismo enogastronomico è una leva strategica per lo sviluppo delle aree rurali e questi percorsi rappresentano una modalità concreta per scoprire la Lombardia più autentica, fuori dai circuiti consueti, ma ricca di bellezza e qualità”

Le “Strade dei vini e dei sapori” di Lombardia sono 13 e comprendono la Strada del Franciacorta, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, la Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, la Strada del Tartufo Mantovano, la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori lodigiani, la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Longobardi, la Strada del Vino e dei Sapori Oltrepò Pavese, la Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, la Strada del Gusto Cremonese nella terra di Stradivari, la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, la Strada dei Sapori delle Valli Varesine e la Strada del Riso dei Tre Fiumi.