Home » R. Piemonte: subito procedure ristori danni maltempo agricoltura

R. Piemonte: subito procedure ristori danni maltempo agricoltura

R. Piemonte: subito procedure ristori danni maltempo agricoltura

Prima giornata di sopralluoghi dell’assessore Bongioanni

Roma, 24 apr. (askanews) – Via libera immediato alle procedure per i ristori dei danni a strutture e produzioni agricole del Piemonte colpito dal maltempo. Ieri prima giornata di sopralluogi dell’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, dedicata alla ricognizione dei danni procurati alle aziende agricole dal maltempo della settimana di Pasqua e a delineare il percorso dei ristori. Lo hanno accompagnato nelle diverse tappe sindaci e amministratori locali e i vertici delle tre associazioni imprenditoriali agricole.

“Ho effettuato la ricognizione dei danni provocati dal maltempo alle aziende agricole delle province di Cuneo, Torino e Alessandria – ha detto Bongioanni – In provincia di Cuneo le problematiche sono state causate principalmente da movimenti franosi, così come sulla collina fra Torino e Casale. Nel Canavese e in provincia di Alessandria sono state invece provocate dalle esondazioni che hanno procurato danni strutturali e danni ancora più ingenti alle colture. Proseguirò domani la ricognizione nel Vercellese”.

“Ho visto centinaia di ettari di patate, cereali e colture orticole completamente distrutti – ha aggiunto l’assessore – La richiesta corale è di una maggiore attenzione alla pulizia degli alvei fluviali con il disalveo di inerti e l’asportazione di materiale legnoso, visti da tutti come i primi responsabili di danni importanti che stiamo lavorando per quantificare”.

Immediato l’avvio delle procedure per la raccolta delle segnalazioni di danni e l’accesso ai ristori. Spiega Bongioanni:: “per i danni alle strutture aziendali e alle infrastrutture di servizio interaziendali come le strade, le aziende dovranno trasmettere le segnalazioni ai Comuni, ai Consorzi gestori dei comprensori irrigui o ai Consorzi di gestione delle strade interpoderali. Una volta raccolte e caricate da questi ultimi sul portale regionale Nembo, potranno attingere alle risorse del Fondo di Solidarietà Nazionale Agricoltura ai sensi del decreto legislativo 102 del 2004”.

Martedì “trasmetterò a tutti i sindaci del Piemonte il protocollo della procedura. Per i danni subiti da colture e produzioni agricole, le aziende attingeranno invece al fondo mutualistico nazionale AgriCat: in questo caso a presentare la denuncia dovranno essere i singoli imprenditori in proprio o attraverso i centri d’assistenza”, ha concluso Bongioanni che domani proseguirù i sopralluoghi nella provincia di Vercelli.