Home » Askanews » R. Sardegna implementa aiuti aziende colpite da Dermatite bovina

R. Sardegna implementa aiuti aziende colpite da Dermatite bovina

R. Sardegna implementa aiuti aziende colpite da Dermatite bovina

Lo stanziamento complessivo ora è di 21 milioni di euro

Roma, 9 ott. (askanews) – La Giunta della Regione Sardegna ha approvato in via definitiva le direttive della delibera proposta dall’assessore all’Agricoltura Gian Franco Satta, che stabiliscono le modalità di attuazione delle misure destinate ai primi interventi a sostegno del comparto bovino colpito dalla Dermatite nodulare contagiosa. Con la stessa delibera la Giunta ha anche deciso di implementare le risorse già stanziate, pari a 16,2 milioni di euro, con altri 5 milioni di euro, facendo salire lo stanziamento per la mancata movimentazionea 21.200.000 euro.

Ancora, sempre su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, la Giunta ha deliberato di assegnare la competenza gestionale delle opere incluse nel distretto irriguo denominato “Ballao”, al Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale, con decorrenza dalla data di emissione del decreto del presidente della Regione.

Tra le delibere di Giunta in campo agricolo, anche l’approvazione delle direttive di attuazione degli interventi di sostegno e di promozione e della realizzazione degli orti urbani, collettivi, didattici e socioterapeutici. Per il 2025 è previsto uno stanziamento di 500.000 euro a favore dell’Agenzia Laore che ne curerà l’attuazione.

Infine, l’Esecutivo ha approvato in via definitiva le direttive recanti le modalità di attuazione degli aiuti alle imprese agricole del comparto ovi-caprino, per i danni causati dalla Blue Tongue nel corso del 2024.