Home » Askanews » R. Toscana: al via bando transizione ecologica in ristorazione

R. Toscana: al via bando transizione ecologica in ristorazione

R. Toscana: al via bando transizione ecologica in ristorazione

Apre oggi, dedicato a imprese e agriturismi

Roma, 3 dic. (askanews) – Apre oggi il bando della Regione Toscana finalizzato a sostenere gli operatori del settore della ristorazione nel percorso di transizione ecologica e di valorizzazione della qualità e della tradizione alimentare. L’avviso pubblico, che mette a disposizione quasi 90mila euro per imprese di ristorazione, agriturismi e istituti alberghieri, rimarrà aperto fino al prossimo 31 marzo 2026.

L’obiettivo, attraverso l’agevolazione, è incentivare l’impiego di prodotti a indicazione geografica (DOP, IGP), PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e certificati biologici; anche attraverso attività ed eventi rivolti ai consumatori, legate alla conoscenza su storia e cultura enogastronomica.

“Con questo bando – commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore a economia e agricoltura Leonardo Marras – vogliamo compiere un passo decisivo verso un modello di ristorazione sempre più sostenibile, di qualità e radicato nel nostro territorio. Vogliamo sostenere concretamente gli imprenditori del settore che scelgono di investire nell’eccellenza delle nostre produzioni tipiche e biologiche, creando una filiera virtuosa che parte dalla terra e arriva alla tavola”.

L’agevolazione è concessa per l’utilizzo di prodotti toscani inseriti nell’elenco nazionale 2024 che, ricordiamo, sono 32 (16 DOP e 16 IGP) e per i PAT inseriti nell’elenco ministeriale aggiornato a marzo 2025. La dotazione finanziaria è così suddivisa: circa 69 mila euro sono destinati a imprese della ristorazione e agriturismi, gli altri 20 mila euro a istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione della Toscana e istituti alberghieri, che erogano in proprio il servizio di refezione collettiva scolastica.