Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, supportati da quelli della Compagnia di Intervento Operativo C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia” e dalla Polizia Municipale di Catania, con l’obiettivo di prevenire e contrastare le diverse forme di illegalità diffusa nel centro storico cittadino.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I controlli in città: 29enne denunciato, ritrovati nel portabagagli dell’auto una mazza da baseball e un tirapugni
Nel corso del servizio sono stati sottoposti a verifica 70 cittadini, 40 veicoli e un’attività commerciale. L’operazione ha portato alla denuncia in stato di libertà di un 29enne, residente a Catania, sorpreso a bordo della propria auto con armi improprie. Il giovane, fermato durante un posto di controllo alla circolazione stradale, è apparso subito nervoso e questo suo atteggiamento ha indotto i Carabinieri ad effettuare una perquisizione: nel vano portabagagli del veicolo, il giovane aveva nascosto una mazza da baseball e un tirapugni, motivo per cui, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, per lui è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.
Sanzioni contro un chiosco-bar
E’ stato poi controllato un chiosco bar gestito da un 36enne residente a Mascalucia, presso il quale i militari dell’Arma hanno constatato l’occupazione, con sedie e tavolini, del suolo pubblico prospiciente l’attività. Al proprietario è stata, dunque, comminata una sanzione amministrativa con conseguente ordine di ripristino dei luoghi.
Infine, i controlli alla circolazione stradale hanno permesso di accertare diverse infrazioni, tra cui l’uso di dispositivi elettronici durante la guida, guida senza casco, mancanza di copertura assicurativa, assenza di patente e revisione. Nel complesso sono state elevate sanzioni per oltre 30.000 euro, e 10 veicoli sono stati sottoposti a fermo e sequestro.

