Sei scosse di terremoto consecutive hanno investito l’area tirrenica meridionale in Sicilia tra cui la più intensa di magnitudo 3.9 della Scala Richter. Questo è quanto si apprende dall’INGV tra stanotte e oggi nel week end del 14-15 febbraio. L’epicentro di questi fenomeni sismici riguarda ancora una volta il mare, ma anche una parte a ovest di Trapani e l’altra porzione verso le Isole Eolie.
Le scosse registrate dall’INGV
Secondo quanto segnala l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una prima scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata dai sismografi poco dopo le 22. Nella stessa zona poi si sono susseguiti diversi terremoti. Un’altra scossa alle 23:15 di magnitudo 2.3 e un’altra alle 23:48 con magnitudo 3.9 che è stata finora anche la più intensa.
Le scosse sono proseguite anche durante le prime ore di domenica 15 febbraio. Un terremoto è stato registrato dai sismografi alle 1:53 con magnitudo 2.2 al largo di Ustica, un altro poco dopo le 4:00 del mattino con magnitudo 3.7 largo di Trapani. Infine una scossa di magnitudo 2.9 poco dopo le 5:00 al largo di Alicudi, nelle Isole Eolie, già interessate da due scosse di magnitudo 2.3 e 2.0 nella serata di ieri.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

