Home » Primo piano » Raffica di scosse nel Tirreno, la più forte di magnitudo 3.9

Raffica di scosse nel Tirreno, la più forte di magnitudo 3.9

Raffica di scosse nel Tirreno, la più forte di magnitudo 3.9

In mare l’epicentro dei fenomeni sismici riguardanti una parte a ovest di Trapani e un’altra nelle Isole Eolie

Sei scosse di terremoto consecutive hanno investito l’area tirrenica meridionale in Sicilia tra cui la più intensa di magnitudo 3.9 della Scala Richter. Questo è quanto si apprende dall’INGV tra stanotte e oggi nel week end del 14-15 febbraio. L’epicentro di questi fenomeni sismici riguarda ancora una volta il mare, ma anche una parte a ovest di Trapani e l’altra porzione verso le Isole Eolie.

Le scosse registrate dall’INGV

Secondo quanto segnala l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una prima scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata dai sismografi poco dopo le 22. Nella stessa zona poi si sono susseguiti diversi terremoti. Un’altra scossa alle 23:15 di magnitudo 2.3 e un’altra alle 23:48 con magnitudo 3.9 che è stata finora anche la più intensa.

Le scosse sono proseguite anche durante le prime ore di domenica 15 febbraio. Un terremoto è stato registrato dai sismografi alle 1:53 con magnitudo 2.2 al largo di Ustica, un altro poco dopo le 4:00 del mattino con magnitudo 3.7 largo di Trapani. Infine una scossa di magnitudo 2.9 poco dopo le 5:00 al largo di Alicudi, nelle Isole Eolie, già interessate da due scosse di magnitudo 2.3 e 2.0 nella serata di ieri.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it