Ragusa e la circonvallazione di Pozzallo, lavori dopo Ferragosto - QdS

Ragusa e la circonvallazione di Pozzallo, lavori dopo Ferragosto

Ragusa e la circonvallazione di Pozzallo, lavori dopo Ferragosto

Pierpaolo Galota  |
mercoledì 07 Agosto 2024

L’arteria, interdetta da tempo per gravi problemi strutturali, tornerà finalmente fruibile entro tre mesi. Il sindaco Ammatuna: “Buona notizia per porre rimedio all’aumento del traffico”

Sembra volgere a lieto fine l’annosa questione della circonvallazione di Pozzallo, chiusa negli ultimi mesi per gravi problemi strutturali. L’arteria, di fondamentale importanza per la città marinara, permette di collegare il porto di Pozzallo all’asse autostradale evitando il passaggio nel centro cittadino. Purtroppo, negli ultimi mesi non è stato così, infatti da marzo perdura una situazione emergenziale, che sembra finalmente volgere al termine.

La chiusura della circonvallazione e i tanti disagi a Pozzallo

Negli ultimi mesi la chiusura di questo importante tratto stradale ha provocato numerosi disagi alla città di Pozzallo, il traffico cittadino è stato intasato dal passaggio di tir e altri mezzi pesanti, oltre al fatto che per raggiungere lo svincolo autostradale si sono dovute usare strade secondarie non adeguate.

Nelle scorse settimane il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha incontrato il Governo regionale e anche i membri del Libero consorzio comunale di Ragusa. Sono stati effettuati numerosi tavoli al fine di risolvere un problema di ampia portata, uno perché ha penalizzato l’economia del territorio, in secondo luogo ha creato problemi di incolumità pubblica.

La gara di appalto sulla circonvallazione

Dopo mesi di battaglie ed incontri con i vari enti preposti, il Libero consorzio comunale, guidato dalla commissaria Patrizia Valenti, è riuscita a trovare una soluzione per la riapertura urgente della circonvallazione di Pozzallo. Infatti, nelle scorse settimane è stata indetta una gara di appalto di 600 mila euro. Il progetto approvato dal libero consorzio, prevede una serie di interventi urgenti al fine di riaprire in tempi breve un asse viario strategico non solo per la città di Pozzallo, ma per tutto il comprensorio visto che alle spalle del porto insiste un importante polo industriale la zona Asi “Modica-Pozzallo”.

Pozzallo, i dettagli dei lavori

Nello specifico, l’importo complessivo dei lavori ammonta a 449.089,07 euro. L’affidamento avvenuto in questo giorni è stato fatto a base d’asta soggetto a ribasso. Inoltre il Libero consorzio comunale di Ragusa disporrà anche di ulteriori 150.910,03 euro per quanto concerne Iva e ogni altro onere connessi allo svolgimento della gara di appalto Anac e altri oneri connessi ai lavori.

Il Lcc ha deciso di procedere all’affidamento dei lavori attraverso procedura negoziata, sono stati invitati 5 operatori economici. Le imprese sono state individuate mediante criteri oggettivi, coerenti con l’oggetto e le finalità dell’affidamento e con i principi di concorrenza, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa ragusana Descat.

Nel bando di gara viene anche specificato il tratto oggetto dei lavori, saranno svolti tra l’incrocio per il porto di Pozzallo e fino all’incrocio con la strada provinciale 46 “Ispica-Pachino”. L’azienda avrà tempo 90 giorni per la consegna dell’opera a partire dall’aggiudicazione.

L’intervento del sindaco di Pozzallo

Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, ha accolto positivamente il risultato della gara. Inoltre ha specificato: “Nei prossimi giorni, dopo le normale verifiche ed adempimenti, potrà essere effettuata l’aggiudicazione. Finalmente una buona notizia per porre rimedio al pericoloso ed eccessivo aumento del traffico pesante e non, nel perimetro urbano pozzallese”.

Infine il primo cittadino ha annunciato che si sta lavorando a pieno ritmo per il trasferimento definitivo della proprietà dell’importante arteria stradale dal Comune di Pozzallo al Libero Consorzio di Ragusa.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017