Ragusa, disservizi Ufficio tecnico, scontro Comune-opposizione - QdS

Ragusa, disservizi Ufficio tecnico, scontro Comune-opposizione

Stefania Zaccaria

Ragusa, disservizi Ufficio tecnico, scontro Comune-opposizione

giovedì 09 Settembre 2021

Pratiche dimenticate e carenze d’organico. Il consigliere Chiavola denuncia inefficienze, ma dall’Amministrazione l’assessore Giuffrida replica: “Problema del personale presente in molti Enti”

RAGUSA – Pratiche dimenticate all’ufficio tecnico di Ragusa, carenze nell’organico e incarti che rimangono mesi sulle scrivanie prima di essere esitate.

La denuncia arriva dal capogruppo del Pd in Consiglio comunale di Ragusa, Mario Chiavola che ha raccolto la denuncia di un giovane imprenditore del settore artigianale, operante sul territorio comunale, che attende da maggio notizie sull’incartamento presentato.

“Siamo a inizio settembre e ancora non se ne parla – ha sottolineato ancora Chiavola -. Non ha ottenuto alcuna risposta dagli uffici. Ho provato a capire il perché e mi dicono che il dirigente ha dato priorità ad altre necessità. Senz’altro legittimo ma non si capisce perché ci siano pratiche costrette a rimanere nel dimenticatoio in quanto non si riesce a smaltire il pregresso”.

“Siamo all’assurdo – ha aggiunto Chiavola. C’è una persona che può creare lavoro e noi, comune di Ragusa, non gli permettiamo di farlo per ragioni burocratiche. E il bello è che secondo l’Amministrazione comunale è tutto normale, che ci sono ritardi fisiologici. Macché, noi diciamo che la situazione sta scappando di mano e chiediamo alla Giunta Cassì di farsi parte diligente potenziando l’organico dell’Utc. Nuove assunzioni non se ne possono fare, siamo d’accordo”.

“Ma con il sistema della mobilità del personale, proveniente da altri enti, magari qualcosa potrebbe cambiare. In meglio – ha concluso il capogruppo del Pd – È necessario trovare al più presto una soluzione adeguata”.

L’assessore ai Lavori pubblici Gianni Giuffrida la vede invece in maniera diversa. “La disponibilità di bonus edilizi e la convinta ripresa economica a cui stiamo assistendo anche nella nostra città – ha sottolineato – ha generato un notevole aumento delle pratiche presentate al nostro Ufficio tecnico. Un fenomeno certamente positivo, ma che al momento non è stato ancora bilanciato dagli effetti del cosiddetto Concorso Sud, il bando voluto dal ministero della Funzione pubblica per il reclutamento di giovani professionisti all’interno della Pubblica Amministrazione”.

“Nonostante due dei quattro tecnici assunti negli ultimi due anni siano stati inseriti proprio nel settore Edilizia privata dell’Ufficio tecnico, il comune di Ragusa nell’impossibilità di assumere ulteriori professionisti – ricordo che anche la mobilità da altri Enti invocata dal consigliere Chiavola è di fatto un’assunzione – sta cercando di rimediare nella maniera più tempestiva possibile e nei limiti di ciò che consente la burocrazia”.

“La cronica carenza di personale è purtroppo una criticità che negli ultimi anni attanaglia numerosi enti. Con il trasferimento di personale da altri uffici, che non risolve ma ‘sposta’ il problema, e la verifica della possibilità di affidare incarichi esterni, contiamo di limitare una criticità che, ne siamo ben consapevoli, rischia paradossalmente di rallentare proprio quella stessa ripartenza economica”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017