Home » Ragusa, fuochi d’artificio illegali: sequestrati oltre 330 kg di esplosivi

Ragusa, fuochi d’artificio illegali: sequestrati oltre 330 kg di esplosivi

Ragusa, fuochi d’artificio illegali: sequestrati oltre 330 kg di esplosivi
Finanza Palermo

I reati contestati nel ragusano a poche ore da Capodanno

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, nell’ambito del potenziato dispositivo di controllo del territorio in vista dell’approssimarsi delle festività di fine anno, hanno ieri sequestrato oltre 330 kg di fuochi d’artificio illecitamente detenuti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ragusa, fuochi d’artificio illegali. Scatta il sequestro della GdF

In particolare, i militari della Compagnia di Modica, a seguito di un’autonoma attività investigativa, hanno individuato un soggetto italiano che deteneva abusivamente, in assenza delle previste autorizzazioni di Pubblica Sicurezza e con modalità non conformi alle vigenti disposizioni di legge, presso la propria abitazione a Scicli, n.164 batterie di fuochi d’artificio, aventi una massa attiva di oltre 51 Kg e un peso netto totale di 339 kg, che sono state immediatamente sottoposte a sequestro e concentrate presso un idoneo deposito autorizzato.

I reati contestati

L’attività di servizio ha consentito di deferire il possessore alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di omessa denuncia di sostanze esplodenti, ferma restando la presunzione d’innocenza dell’indagato valevole fino a condanna definitiva.

L’operazione eseguita testimonia il costante impegno delle Fiamme Gialle iblee nella prevenzione e contrasto agli illeciti in materia di incolumità pubblica, a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.

Palermo, ordigni e 18 quintali di botti illegali. Sequestro, arresti e denunce

I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, con l’approssimarsi del Capodanno, hanno effettuato una serie di interventi operativi che hanno permesso di sequestrare 288.413 artifici pirotecnici dal peso complessivo di 1.774 kg.

Le attività, anche nel solco delle recenti direttive impartite dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sono il frutto dell’analisi integrata dei traffici commerciali che interessano gli snodi presenti nel capoluogo e la provincia, ma anche del monitoraggio delle vendite illegali via social.

Palermo, sequestrati 18 quintali di fuochi d’artificio

In particolare un primo intervento è stato eseguito all’interno dell’area portuale, dove i finanzieri del Gruppo di Palermo che operano in porto hanno sottoposto a controllo un furgone, al cui interno erano riposti 19 colli contenenti materiale esplodente quantificato in 88.108 artifici pirotecnici, aventi un peso complessivo pari a circa 178 kg.

I tre soggetti a bordo del furgone, oltre a non essere in possesso delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente in tema di trasporto di materiale esplodente, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria anche per aver posto in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti e per l’inosservanza delle disposizioni previste dal Codice della Navigazione.

Le norme in vigore, infatti, prevedono che il trasporto di tale materiale venga preventivamente segnalato e, se del caso, riposto all’interno di un’apposita area protetta della nave, al fine di evitare che un’esplosione accidentale dei fuochi possa recare danni all’incolumità dei passeggeri.