Gal Terra Barocca, assegnati i primi finanziamenti alle Pmi - QdS

Gal Terra Barocca, assegnati i primi finanziamenti alle Pmi

Stefania Zaccaria

Gal Terra Barocca, assegnati i primi finanziamenti alle Pmi

sabato 08 Maggio 2021

Le prime sei realtà del territorio hanno già ricevuto le somme a fondo perduto. Il presidente del Gal, Ignazio Abbate: “Le aziende miglioreranno la loro produttività e si creeranno nuovi posti di lavoro”

RAGUSA – Sono stati consegnati i primi decreti di concessione per i fondi alle imprese che hanno aderito al bando emesso dal Gal Terra Barocca, il gruppo di azione locale ricadente nei territori dei comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina.

Sono sei i provvedimenti di finanziamento già consegnati che hanno permesso, come previsto dal bando, di assegnare alle imprese fino a 75 mila euro a fondo perduto, su un investimento massimo di 100 mila euro. Il sindaco di Modica, nonché presidente del Gal, Ignazio Abbate, insieme al direttore del gruppo di azione locale Salvatore Occhipinti e di Cettina Raniolo, presidente della commissione Attività produttive del comune di Ragusa – ente socio – hanno annunciato la consegna di altri quattro decreti, che avverrà nei prossimi giorni.

“Un giorno importante per la consegna dei primi decreti di finanziamento alle nostre imprese, dopo i fondi destinati ai Comuni per creare i centri di accoglienza – ha sottolineato il presidente del Gal, Ignazio Abbate -. Si tratta di somme a fondo perduto destinate ad imprese che miglioreranno la propria produttività e creeranno nuovi posti di lavoro”.

Le imprese che hanno ritirato il decreto di finanziamento, alcune di nuova costituzione, sono: Camping Luminoso che opera a Santa Croce Camerina e che migliorerà il campeggio attraverso un progetto che prevede, fra gli investimenti, l’acquisto di tende glamping, un pulmino e una vasca idromassaggio; La Cuccagna In di Ragusa che riqualificherà i propri interni con l’acquisto di arredi e attrezzature; la SicilianSunsent di Santa Croce Camerina che opererà nel cibo d’asporto e nella realizzazione di un centro relax; Poggio del Sole Resort di Ragusa che migliorerà il proprio comparto dedicato alla ristorazione; la Innova di Ragusa che investirà in mobilità sostenibile mediante il noleggio di ciclomotori elettrici; la Vtm di Modica che opererà nell’organizzazione di eventi e nell’attività di promozione territoriale.

Il Gal prosegue verso i propri obiettivi che sono quelli di supporto del territorio – ha evidenziato il direttore Occhipinti –. Dopo l’attività di animazione e di presentazione delle domande da parte dei privati è partita l’istruttoria che ha portato adesso ai decreti di finanziamento per la misura 6.4C. Si prosegue con le altre azioni tra cui la fase istruttoria del bando 6.2C che si è chiusa da poco e per il quale sono state presentate circa 70 domande”.

La consegna dei decreti è stata resa possibile da un’attività sinergica che, ha aggiunto Cettina Raniolo in rappresentanza del comune di Ragusa “ha visto un’attività di animazione sul territorio favorita anche dai Comuni soci”

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017