Ragusa, Inps e Guardia di Finanza insieme contro le frodi - QdS

Ragusa, Inps e Guardia di Finanza insieme contro le frodi

Ragusa, Inps e Guardia di Finanza insieme contro le frodi

giovedì 22 Aprile 2021

I due Enti hanno siglato un Protocollo d’intesa che prevede l’istituzione di una cabina di regia provinciale finalizzata a rendere più efficace e tempestivo il sistema di vigilanza sul territorio

RAGUSA – Intensificare la sinergia tra la Guardia di Finanza e l’Inps per contrastare le frodi in danno all’ente. È questo l’obiettivo di un Protocollo d’intesa firmato il mese scorso ma reso operativo proprio in questi giorni, con l’istituzione di una cabina di regia provinciale composta, oltre che dal direttore Vincenzo Floccari e dal colonnello Giorgio Salerno, anche da ufficiali del Corpo e funzionari dell’Ufficio Inps ibleo.

L’idea è quella di rendere più operativo l’accordo tra i due enti, attraverso uno scambio informativo più organizzato e tempestivo, e pianificare metodologie d’intervento condivise allo scopo di rendere più efficace la rispettiva azione di vigilanza.

“Il Protocollo d’intesa siglato a marzo – hanno detto i due enti – ha lo scopo, da un punto di vista preventivo, di accrescere la capacità di individuare e neutralizzare le frodi prima che si produca il danno, intervenendo nella fase dell’indebita richiesta, ovvero interrompendo le erogazioni non spettanti di eventuali provvidenze. Sotto un profilo più strettamente repressivo, invece, l’intesa si pone l’obiettivo di orientare l’azione verso quei soggetti nei cui confronti, analizzando le informazioni rispettivamente disponibili, emergano, da subito, gravi indizi di potenziali illeciti, evitando nel contempo possibili duplicazioni dei controlli”.

Per quel che riguarda le prospettive della collaborazione, questa si concentrerà sulle attività predatorie più diffuse e pervasive sul territorio a danno degli aiuti pubblici contro la disoccupazione e le altre cause di povertà ed esclusione sociale, come il reddito di cittadinanza, la Naspi e le altre forme di sovvenzione a sostegno del lavoro. Inoltre, sarà intensificato il contrasto di altri fenomeni illeciti che alimentano le organizzazioni criminali, come il caporalato, l’intermediazione illecita e il lavoro nero o irregolare.

“Già in passato – hanno dichiarato durante l’incontro – la collaborazione tra Inps e Guardia di Finanza, in territorio ibleo, ha portato alla luce gravi fenomeni fraudolenti, come accaduto nell’ambito delle operazioni ‘Ingaggio’ e ‘Mercurio’, che hanno condotto all’esecuzione di due ordinanze cautelari nei confronti di altrettante organizzazioni ritenute responsabili di un’ingente truffa ai danni dell’Inps e di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Nel corso delle operazioni sono stati sottoposti a sequestro beni e risorse economiche per un valore pari ad oltre 65.000 euro nei confronti degli indagati e sono stati bloccati pagamenti da parte dell’Ente previdenziale per circa 470.000 euro con centinaia di rapporti lavorativi fittizi utilizzati per l’indebita percezione di sovvenzioni e indennità varie in danno dell’Inps”.

La cabina di regia sarà quindi chiamata, per l’ambito territoriale di Ragusa, a garantire la piena attuazione dei contenuti del Protocollo d’intesa regionale, nonché lo sviluppo di ulteriori forme di collaborazione, nell’ottica di assicurare una reazione celere e costantemente aggiornata al mutamento dei fenomeni criminosi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017