Home » Ragusa, via alle iscrizioni al progetto “A scuola di Opencoesione”

Ragusa, via alle iscrizioni al progetto “A scuola di Opencoesione”

Ragusa, via alle iscrizioni al progetto “A scuola di Opencoesione”

L’iniziativa aperta a tutti gli studenti delle scuole di secondo grado, promuove attività di monitoraggio dei finanziamenti pubblci attraverso l’utilizzo di open data

RAGUSA – Si sono aperte le iscrizioni per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia per il progetto ‘A scuola di OpenCoesione (Asoc)’.

L’iniziativa, proposta e voluta dal ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021-2022, promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l’utilizzo di open data e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

“Sono stata felice di informare le scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia – ha sottolineato Marialucia Lorefice (M5s), presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati – sull’opportunità di partecipare al bando indetto dal ministero dell’istruzione. Il percorso Asoc www.ascuoladiopencoesione.it riunisce, in un unico programma didattico: educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti sono, infatti, chiamati a costruire ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza”.

“Si tratta di un progetto voluto dal governo nazionale – ha sottolineato Lorefice – per sviluppare ‘la cittadinanza sociale’ tra gli studenti, in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo. Il tutto sarà comunque ricompensato da alcuni riconoscimenti.

“Tra i principali premi messi a disposizione delle scuole che realizzeranno i migliori lavori – ha aggiunto Marialucia Lorefice – ci sono: un viaggio di istruzione a Roma collegato alla partecipazione all’evento finale di premiazione con visite presso sedi istituzionali, redazioni giornalistiche o luoghi di cultura; una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma; un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee; incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo ‘Asoc Talk’; iniziative online di formazione e intrattenimento personalizzate”.

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito web di Asoc. “Le candidature – ha precisato Lorefice – dovranno pervenire entro le ore 18 di mercoledì 20 ottobre 2021. Mi auguro che le nostre scuole superiori partecipino a questa stimolante iniziativa, che può fornire ai nostri studenti un bagaglio di esperienze e conoscenze utili per il loro futuro”.