Home » Ragusa, lutto nel mondo della musica: addio a Loredana Toro, soprano 54enne

Ragusa, lutto nel mondo della musica: addio a Loredana Toro, soprano 54enne

Ragusa, lutto nel mondo della musica: addio a Loredana Toro, soprano 54enne
ragusa-morta-soprano-loredana-toro

Dalla voce incantevole e amata in città, Loredana Toro era da tempo affetta da una malattia.

Sono ore di dolore a Ragusa, città che piange per la morte di Loredana Toro, soprano di 54 anni. Persona molto nota nel mondo della musica locale e non solo, Loredana era una tra le prime voci e tra le fondatrici del coro Cantus Noro di Ragusa, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La lotta contro la malattia

Dalla voce incantevole e amata in città, Loredana Toro era da tempo affetta da una malattia. Dopo tre anni di sofferenza, la donna – all’età di 54 anni – si è spenta nelle ultime ore, lasciando marito e figli. Adesso, Ragusa e il mondo della musica cittadina si abbracciano al dolore della famiglia per l’ultimo saluto alla loro Loredana, vero e proprio orgoglio della città.

Il ricordo del Cantus Noro per Loredana Toro

Tra i primi messaggi di affetto nei confronti di Loredana, c’è quello del “suo” Cantus Noro, coro originario di Ragusa di cui la soprano è tra le fondatrici. “Questa notte la nostra amatissima Loredana Toro ci ha lasciati per raggiungere il coro celeste e continuare a cantare con la sua amabile voce. Componente del direttivo e voce solista, instancabile organizzatrice ed amministratrice del nostro coro lascia un vuoto incolmabile. Tutto il coro si stringe vicino alla famiglia, all’amato Roberto, alla figlia Chiara, al figlio Marco e ai genitori e parenti tutti. Per chi le vorrà dare l’ultimo saluto, il funerale sarà domani 1 aprile alle ore 11,00 presso la Chiesa del Preziosissimo Sangue a Ragusa”. Infine, conclude il coro di Ragusa: “Ciao Loredana, continua a cantare e proteggerci dal cielo. Che la terra ti sia lieve”.