Grazie al protocollo d’intesa siglato tra il consorzio di tutela e l’Istituto Marconi di Vittoria, prenderà il via martedì una due giorni di formazione e informazione interamente dedicata ai ragazzi
VITTORIA (RG) – Un protocollo d’intesa tra il consorzio di tutela e l’istituto scolastico superiore Guglielmo Marconi di Vittoria, una due giorni di formazione e informazione.
Sono questi i risultati di un progetto triennale voluto dall’ente dedicato all’olio Dop Monti Iblei che prenderà il via martedì 25 maggio, con una sessione formativa riservata agli studenti attraverso un minicorso curato dal capo panel Giuseppe Cicero con le relazioni di Giuseppe Arezzo e Umberto Godano del consorzio di tutela dell’olio Dop Monti iblei.
“Una due giorni dedicata al mondo della scuola – ha evidenziato il presidente del consorzio di tutela dell’olio Dop Monti iblei, Giuseppe Arezzo – con il protocollo d’intesa, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Anna Giordano, si vuole dare la possibilità, agli studenti, di toccare con mano e assaggiare direttamente gli oli pregiati della propria terra. Un’esperienza formativa e didattica che li renderà responsabili e consapevoli su quello che mangiano e sul perché lo fanno”.
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino l’olio Dop e di comprenderne l’importanza in termini di legame tra prodotto e territorio. Molta attenzione sarà dedicata anche alla tecnica di degustazione dell’olio.
“La tendenza attuale in campo alimentare – hanno aggiunto dal Consorzio di tutela – è di spingersi sempre più verso lo studio dei prodotti non solo dal punto di vista gastronomico ma, soprattutto, da quello salutistico: infatti è diffusa l’idea che i cibi debbano essere buoni e fare bene alla salute. Quello che proponiamo è un percorso di conoscenza della dieta mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio Dop attraverso il mondo della scuola”.
Alla teoria si affiancherà ovviamente la pratica: nel pomeriggio di mercoledì 26 maggio, infatti, gli aspiranti chef – in collaborazione con l’associazione Amira Ragusa Barocca – si cimenteranno nella preparazione di un menù con prodotti rigorosamente del territorio.
All’agriturismo Scornavacche, rispettando i rigidi protocolli sanitari, sarà offerta la cena con i giovani maitre dell’istituto Marconi che avranno il compito di coordinare il servizio in sala.
L’ultimo step, a conclusione del progetto, riguarderà invece la creazione di una vera e propria carta degli oli Dop Monti iblei.
“Si tratta – hanno concluso – di uno strumento che darà la possibilità al cliente, al ristorante, di scegliere con attenzione il proprio olio da abbinare al piatto”.