Protesta dei commercianti di via Roma occorre riqualificare il centro storico - QdS

Protesta dei commercianti di via Roma occorre riqualificare il centro storico

Stefania Zaccaria

Protesta dei commercianti di via Roma occorre riqualificare il centro storico

venerdì 18 Ottobre 2019

Luci spente e messaggi di protesta per l’immobilismo mostrato dall’Amministrazione. Quello che era il salotto buono della città è diventato il posto peggiore per aprire nuove attività

RAGUSA – Un’azione di protesta per manifestare il malessere della Via Roma. È questa la manifestazione che hanno organizzato i commercianti iblei qualche sera fa: luci spente e messaggi di protesta per delle risposte che non arrivano da troppo tempo.

Da 10 mesi, infatti, gli esercenti attendono dei provvedimenti dell’Amministrazione comunale. “Dopo anni di riunioni con le amministrazioni che si sono succedute – hanno sottolineato i commercianti – in cui si è ampiamente discusso di problematiche e soluzioni per una riqualificazione del Centro storico, non avendo ad oggi riscontrato nessuna azione concreta, in attesa che tali azioni di riqualificazione a medio e lungo termine vengano attuate, onde evitare la chiusura di altri esercizi commerciali, abbiamo deciso di sensibilizzare l’Amministrazione con una protesta volta a far vedere come sarà il salotto buono della città in un futuro prossimo, se non verranno attuate con urgenza quelle politiche di riqualificazione di cui tanto si è discusso”.

L’istituzione della Ztl ha, secondo gli esercenti, ha peggiorato la situazione ma il dibattito non si può senz’altro ridurre nella mera apertura al traffico veicolare della via in questione. Secondo l’opposizione occorre “dare vita ad una programmazione a largo raggio per riqualificare il centro storico e ridare vita al settore commerciale – hanno detto i consiglieri comunali del gruppo Pd di Ragusa, Mario Chiavola e Mario D’Asta -. È necessario ascoltare il loro grido di dolore, ma allo stesso modo occorre, come sosteniamo da tempo, riportare al centro il tema del rilancio del centro storico nel suo complesso. Occorre riempire il centro storico di contenuti, di carattere demografico, culturale, ricreativo, economico, sociale, ludico per bambini, per attirare, sempre di più, i cittadini, di nuovo in via Roma”.

La protesta eclatante inscenata dai commercianti deve far riflettere anche perché già qualche mese fa il sindaco si era confrontato con loro per individuare una soluzione. Qualcosa, a quanto pare, non ha funzionato. “Da anni – ha affermato il presidente Confcommercio Ragusa Danilo Tomasi – è stato preso atto che si lavora in una situazione di estremo disagio, il salotto buono della città, come ci avevano abituato a chiamarlo, dove era concentrato il commercio e il passeggio dei ragusani, oggi risulta essere la zona peggiore dove poter decidere di aprire un attività o dove andare a fare una semplice passeggiata.

Ogni anno sono registrate nuove chiusure di attività commerciali e a breve quelle poche attività che ancora fin oggi hanno avuto la forza di resistere, saranno costrette a gettare a loro volta le redini. Eppure tutti crediamo nel grandissimo potenziale che possiede la via Roma, tutti siamo fiduciosi nella rinascita della via principale di Ragusa, ma serve l’aiuto da parte di ciascuno dei soggetti interessati a questo rilancio. In primo luogo, chiediamo ai privati di abbassare le pretese di affitto sui locali commerciali ancora sfitti; poi, chiediamo all’Amministrazione di mettere mano e in maniera decisa a questa situazione: serve attuare con urgenza un piano di riqualificazione per tutto il Centro storico”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017