Rientro a scuola a Ragusa, i servizi previsti per il nuovo anno - QdS

Rientro a scuola a Ragusa, i servizi previsti per il nuovo anno

redazione

Rientro a scuola a Ragusa, i servizi previsti per il nuovo anno

Pierpaolo Galota  |
venerdì 06 Settembre 2024

Dalla mensa scolastica alla mobilità studenti fino a progetti socioeducativi: il Comune di Ragusa si attiva per il suono della campanella. Sono state già aperte anche le iscrizioni agli asili nido comunali

RAGUSA – Tra gli obiettivi del Comune nel sostegno al mondo della scuola, vi è l’offerta di una serie di servizi per migliorare la qualità della vita degli studenti e delle loro famiglie.

Tra le principali iniziative promosse dal Comune per l’anno scolastico 2024-2025, spiccano il servizio di mensa scolastica, il trasporto per i pendolari, il servizio scuolabus per la scuola dell’obbligo, e l’offerta di asili nido e spazi-gioco comunali. Questi servizi contribuiscono anche a creare un ambiente educativo inclusivo e di qualità.

Aperte le iscrizioni per la mensa scolastica

In vista dell’anno scolastico 2024-2025, il Comune di Ragusa ha aperto le iscrizioni per questo l’importante servizio della mensa scolastica. Le richieste possono essere fatte tramite una richiesta online, accessibile tramite il portale online realizzato in collaborazione con chi gestisce il servizio di refezione.

“Come sempre accaduto – ha afferma l’assessore alla Pubblica istruzione, Catia Pasta – l’impegno della nostra Amministrazione sarà quello di monitorare da vicino il servizio e cercare di apportare, attraverso un confronto continuo con i rappresentanti delle famiglie e con la ditta preposta, ogni necessaria miglioria, avendo come unici obiettivi la corretta alimentazione dei bambini e la soddisfazione delle famiglie”.

Il servizio mensa prenderà avvio il 1 ottobre 2024

Le tariffe sono basate sul reddito Isee delle famiglie, con un costo per pasto che varia da un euro per le fasce di reddito più basse fino a 4,20 euro per quelle più alte. Inoltre, è prevista una riduzione del 15% per le famiglie con più figli beneficiari del servizio, un ulteriore segno verso la sostenibilità economica delle famiglie.

Il servizio della mobilità studenti

Alla mensa scolastica va aggiunto anche il servizio della mobilità studenti. Nello specifico si tratta di un doppio servizio. Da un lato il tradizionale servizio scuolabus per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e dall’altro gli abbonamenti per il servizio di trasporto extraubrano riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Un servizio cruciale per quanti vivono lontani delle istituzioni scolastiche. Il servizio scuolabus è riservato a quanti risiedono in frazioni, borgate o agglomerati rurali del territorio comuali. Per fare richiesta è possibile presentare la domanda online o pressi gli uffici comunali del settore scolastico.

Inoltre dallo scorso 26 agosto 2024, sono aperte le iscrizioni per ottenere l’abbonamento extraurbano, riservato agli studenti che frequentano istituti scolastici non presenti sul territorio comunale. Questi servizi di trasporto non solo facilitano la partecipazione scolastica, ma contribuiscono anche a ridurre il traffico urbano e l’inquinamento, promuovendo uno stile di vita più sostenibile.

Gli asili nido e gli spazi-gioco

Le iniziative del Comune di Ragusa si prendono cura anche dei più piccoli, in particolare degli asili nido e dello Spazio-Gioco. Per il nuovo anno scolastico le iscrizioni a questi servizi sono già aperte, con un’ampia offerta di posti disponibili in diverse strutture sul territorio.

Gli asili nido comunali offrono un ambiente sicuro e stimolante per i bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei piccoli. Le strutture disponibili includono l’asilo nido Palazzello 1 (15 posti), l’asilo nido Palazzello 2 (15 posti), l’asilo nido Patro (14 posti), e l’asilo nido San Giovanni (14 posti). Possono fare richiesta di iscrizioni anche i nuclei familiari che svolgono solo attività lavorativa prevalentemente nel comune di Ragusa e non per forza residente. Il Servizio Spazio-Gioco, che sarà attivo dal 1 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, rappresenta un’opportunità preziosa per le famiglie di Ragusa. La frequenza a questo servizio è completamente gratuita, un sostegno significativo.

Infine, un’altra iniziativa degna di nota è l’approvazione della Long-List di figure professionali specializzate nel campo socioeducativo, finalizzata all’attuazione di progetti socioeducativi negli istituti scolastici di competenza comunale. Questa lista, approvata con determinazione dirigenziale n. 4811 del 17 agosto 2024, include sei figure professionali selezionate per contribuire alla realizzazione di programmi educativi innovativi all’interno delle scuole.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017