Il Comune di Ragusa cambia idea. Dopo una prima ordinanza in cui il sindaco Peppe Cassì aveva ordinato la riapertura – con orario d’ingresso posticipato di un’ora – delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, qualche minuto fa è arrivato il dietrofront, con il primo cittadino che ha deciso per una nuova chiusura degli istituti scolastici presenti sul territorio ibleo.
Il provvedimento definitivo: scuole chiuse
Ad integrazione e parziale rettifica della precedente ordinanza n. 77 di data odierna, fermo restando che i fenomeni atmosferici avversi, a partire da questa sera, sono previsti in costante attenuazione, e sarebbero tali comunque da non giustificare provvedimenti di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private; tenuto conto tuttavia della necessità che si proceda ad una puntigliosa verifica delle strade urbane e delle vie di collegamento extraurbane colpite dalle abbondanti piogge delle ultime ore e a tratti invase da pietrame e fango, e che si proceda alle conseguenti iniziative di messa in sicurezza che potranno richiedere molte ore di lavoro; tenuto conto altresì delle difficoltà manifestate in particolare da parte dei numerosissimi studenti pendolari che avrebbero difficoltà a raggiungere le scuole ragusane, considerata la precarietà e la necessità di interventi di ripristino di molte strade di collegamento. Considerato quindi più opportuno e rispettoso delle esigenze della intera popolazione scolastica, incluso il personale e il corpo docente, in via cautelativa e prudenziale, prolungare per la intera giornata di domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, Si dispone per la giornata di domani 21 gennaio 2026 la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, della città di Ragusa.
Anche a Scicli il dietrofront
Poco fa anche il sindaco di Scicli Marino, dopo una prima ordinanza di riapertura per la giornata di domani, ha disposto la chiusura delle scuole. Scuole chiuse quindi anche a Scicli mercoledì 21 gennaio: scelta uniforme dei sindaci in provincia di Ragusa.
Il primo provvedimento
Inzialmente, per la giornata di mercoledì 21 gennaio, erano stati assunti i seguenti provvedimenti:
- chiusura al pubblico totale e per l’intera giornata del Parco del Castello di Donnafugata, di tutte le ville comunali e dei cimiteri civici;
- nelle scuole primarie, secondarie di primo grado di competenza comunale e negli asili nido comunali l’ingresso degli alunni è posticipato di un’ora rispetto all’orario ordinario. Il provvedimento riguarda anche le scuole per l’infanzia.
Il Centro Operativo Comunale (COC), attivato dalla Protezione Civile, è attualmente impegnato nel monitoraggio dei rilievi e degli interventi su tutto il territorio comunale.
L’Amministrazione Comunale inoltre invita la cittadinanza alla massima prudenza.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

