A Ragusa si inaugura l’anno accademico di UniCt - QdS

A Ragusa si inaugura l’anno accademico di UniCt

A Ragusa si inaugura l’anno accademico di UniCt

mercoledì 18 Settembre 2024

Il capoluogo ibleo ospiterà per la prima volta nella sua storia la cerimonia di apertura delle attività didattiche dell’Ateneo catanese, in virtù dell’accordo di collaborazione tra gli Enti locali

RAGUSA – Anche la provincia di Ragusa ospiterà la cerimonia di inaugurazione del 590° anno accademico dell’Università di Catania. Lo ha annunciato lo stesso Ateneo, specificando che per la prima nella sua storia l’Università siciliana declinerà la celebrazione in tre eventi distinti che si svolgeranno nelle province in cui l’UniCt dispone di una propria sede.

A Ragusa l’inaugurazione anno accademico venerdì 4 ottobre

La cerimonia in questione è in programma a Ragusa nella giornata di venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 11, nell’auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ibla con la lectio magistralis del prof. Roberto Tottoli, docente di Islamistica, rettore dell’Università “L’Orientale” di Napoli e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

“Questa scelta, in perfetta coincidenza di tempi con l’avvio delle attività didattiche dell’a.a. 2024/25, riflette in maniera tangibile il nostro consolidato impegno a valorizzare il territorio, richiamando la vocazione dell’antico Siciliae Studium Generale, e la volontà di creare sinergie e opportunità di crescita reciproca, attraverso iniziative che abbiano un impatto positivo sulla società e sulle comunità locali”, si legge in una nota diffusa dall’Università di Catania.

L’Ateneo sottolinea che le relazioni del rettore Francesco Priolo e del presidente della Struttura didattica speciale di Ragusa Stefano Rapisarda saranno seguite dagli interventi di Daniela Martorana (rappresentante del personale tecnico-amministrativo) e Giuliana Previtera (studentessa di Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione). Alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno accademico vedrà la partecipazione del Coro studentesco ateneo.

I corsi di studio attualmente attivi a Ragusa

Attualmente, la Struttura didattica speciale di Ragusa ospita i corsi di studio Triennali di Mediazione linguistica e interculturale (Disum), Management delle imprese per l’economia sostenibile (Dei), Gestione dei sistemi produttivi agrari mediterranei (Di3A) e Scienze motorie (Biometec). Per quanto riguarda i corsi Magistrali, Ragusa ospita Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione (Disum).

Oltre alla manifestazione in programma a Ragusa, l’Università degli Studi di Catania terrà gli altri due cerimonie di inaugurazione. La prima avrà luogo lunedì 30 settembre, alle 20, al Teatro Antico greco-romano di Catania, con la lectio magistralis del prof. Carlo Vecce, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università “L’Orientale” di Napoli e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

L’altro evento è in programma venerdì 11 ottobre alle 11, al Castello Maniace di Siracusa (Ortigia), con la lectio magistralis della prof.ssa Paola Viganò, docente di Progettazione urbanistica all’Università Iuav di Venezia e all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017