La provincia iblea anche quest’anno si conferma a misura di tutti i bagnanti. Attivate infatti diverse iniziative per eliminare gli ostacoli presenti nelle aree delle frazioni marittime
RAGUSA – La provincia iblea si conferma anche quest’anno a misura di tutti i bagnanti. Si sono già attivate, infatti, diverse iniziative in provincia per eliminare quante più barriere possibili nelle frazioni marittime. A Marina di Modica e a Maganuco torna per il quarto anno consecutivo l’iniziativa ‘Estate senza barriere’ che vede coinvolti gli addetti della Misericordia e il Centro disabili di via Sacro Cuore, a Modica.
Tutti possono partecipare
La novità importante per il 2022 è la possibilità per tutti di poter partecipare: non saranno quindi solo gli utenti del Centro disabili a poter usufruire dell’importante iniziativa ma chiunque abbia voglia di godersi una giornata a mare. Gli interessati, da oggi fino al 31 Agosto, chiamando il 3317327899 potranno prenotare il servizio nelle giornata di martedì, giovedì e sabato. Un incaricato della Misericordia verrà direttamente a casa, porterà l’utente in spiaggia a Marina di Modica o a Maganuco e lo riaccompagnerà a casa. Naturalmente i litorali modicani saranno attrezzati, come ogni anno, per tutte le esigenze dell’utenza grazie alla collaborazione con l’Asp. Le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì invece rimarranno riservate esclusivamente ai frequentatori del centro comunale di via Sacro Cuore.
Le spiagge di Modica senza barriere
“In questi anni – hanno evidenziato i consiglieri di maggioranza – abbiamo pensato insieme all’Amministrazione tantissimi progetti di inclusione sociale. È bello constatare oggi che le spiagge di Modica si confermano così, ancora una volta, senza barriere e accoglienti per tutte le esigenze dei bagnanti. Iniziative che già negli anni scorsi sono state premiate dal gradimento delle persone e che quest’anno sono state incrementate consentendo a tutti di poter partecipare e godere delle bellezze del nostro mare”.
Anche in altre spiagge ci si è attrezzati per garantire un simile servizio. Dal primo luglio al 31 agosto sarà garantita a Marina di Ragusa e in altre spiagge l’assistenza a tutte quelle persone con disabilità che non avrebbero potuto usufruire delle spiagge e del mare e saranno operatori sociosanitari della Samot di Ragusa onlus e dalla Samot di Palermo onlus ad accompagnarli. Il progetto, che viene realizzato dall’Asp in collaborazione con i sindaci del comprensorio ibleo, prevede l’allestimento di postazioni nelle principali località balneari.
A Marina di Ragusa il punto di riferimento sarà in Piazza Torre. Da parte dell’azienda sanitaria sarà la dottoressa Giovanna Miceli a coordinare il servizio in sinergia con le due Onlus coinvolte e le Amministrazioni comunali.