Ragusa, strade, palazzi, spiagge: tutti i nodi del Recovery - QdS

Ragusa, strade, palazzi, spiagge: tutti i nodi del Recovery

Stefania Zaccaria

Ragusa, strade, palazzi, spiagge: tutti i nodi del Recovery

martedì 27 Aprile 2021

Il Libero Consorzio comunale ha stilato l’elenco degli interventi che servirebbero per il rilancio della provincia. Particolare attenzione alla Siracusa-Gela e alle zone costiere di Acate e Vittoria

RAGUSA – “A seguito delle riunioni tenutesi lo scorso mese di marzo con le realtà produttive, sociali e politiche del territorio, per l’elaborazione di una strategia comune finalizzata all’utilizzo delle risorse del Recovery fund, si è provveduto a raccogliere tutte le istanze del territorio provinciale pervenute tramite i soggetti coinvolti”.

Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa ha comunicato alla deputazione regionale tutti gli interventi di cui necessita la provincia. Sono diverse infatti le infrastrutture che attendono da troppo tempo di essere realizzate, tra i provvedimenti più significativi c’è il completamento della tratta autostradale Siracusa-Gela, il piano di sviluppo aeroportuale –Air Cargo, la messa in sicurezza del Porto di Pozzallo, la riqualificazione dell’area del Foro Boario da destinare a Polo fieristico polifunzionale, il completamento dell’Autoporto di Vittoria, il raddoppio della strada provinciale Ragusa – Marina di Ragusa e la messa in sicurezza di tutti gli istituti scolastici di istruzione superiore.

Sono previsti inoltre alcuni interventi di restauro su palazzi storici, teatri oltre che la riconversione di aree comunali e costiere che necessitano di manutenzione o valorizzazione.

Una particolare attenzione è stata posta anche alle spiagge: nel documento è stata inserita la costruzione dell’arenile che va dalla foce del fiume Acate – Dirillo alla punta Zafaglione, tra Acate e Vittoria, tramite “ripascimento con sabbie contenute da pennelli costituiti da massi calcarei naturali, soffolti rispetto al livello del mare e radicati nel litorale” come si legge nel documento presentato alla deputazione regionale. Nel documento sono state inserite anche la fascia costiera di Scoglitti e il tratto di costa che va da Pozzallo alla Marza, per la “riorganizzazione della mobilità litoranea e delle connesse dotazioni infrastrutturali per la fruizione della stessa costa”.

Gli interventi proposti sono stati suddivisi per missione, ordinati in funzione del livello di progettazione e degli importi richiesti.

“Sarebbe auspicabile – ha dichiarato il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa, Salvatore Piazza – che il piano presentato venisse accolto per dare un forte impulso all’economia e allo sviluppo del territorio ibleo. Così come concordato dalle parti negli incontri, le risultanze del tavolo sono state inviate immediatamente alla deputazione regionale.”.

L’elenco completo delle opere è consultabile già nel sito web dell’ex provincia, nella sezione ‘Primo Piano’, per essere visionato da tutti.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017