Efficientamento energetico per il teatro Vittoria Colonna - QdS

Efficientamento energetico per il teatro Vittoria Colonna

Stefania Zaccaria

Efficientamento energetico per il teatro Vittoria Colonna

giovedì 29 Ottobre 2020 - 00:00
Efficientamento energetico per il teatro Vittoria Colonna

Il Comune integrerà i fondi con 108.000 € per gli interventi al tetto e l’impianto di riscaldamento

Il teatro comunale Vittoria Colonna sarà ristrutturato e tornerà fruibile. Dopo anni di attesa, infatti, sono stati consegnati proprio ieri i lavori di messa in sicurezza e di installazione di un impianto di refrigerazione e riscaldamento.

Le opere, affidate a una ditta di Gela e volute fortemente dalla commissione straordinaria, riguardano la ristrutturazione radicale del tetto di copertura e la sua impermeabilizzazione: per i lavori sono stati stanziati 232 mila euro, finanziamenti destinati allo stabile dalla Regione Sicilia tramite l’assessorato ai Beni culturali.

Il Comune integrerà i costi delle opere con fondi propri per 108.000 euro. “Con questa consegna – hanno detto i commissari Filippo Dispenza, Gaetano D’Erba e Giovanna Termini – iniziamo a restituire alla collettività vittoriese l’edificio simbolo della Città. Un gioiello neoclassico di rara bellezza. Questo rappresenta un passaggio che ritenevamo doveroso ed ineludibile nel mandato che c’è stato affidato, ma noi siamo andati oltre abbiamo voluto dare una svolta significativa a questo importante monumento cittadino tramite l’ottenimento di fondi di Agenda urbana il teatro diventerà più efficiente dal punto di vista energetico, migliorando i suoi consumi. Tutto questo – hanno aggiunto – consentirà nel futuro di avere interventi di manutenzione e costi di gestione più ridotti. Abbiamo mantenuto un impegno fondamentale nei confronti della città e dei vittoriesi perché il Vittoria Colonna rappresenta parte dell’identità di Vittoria”.

Come spiegato durante il sopralluogo di consegna dei lavori, il Vittoria Colonna sarà oggetto della sostituzione di infissi e impianti di termo condizionamento. In particolare verranno realizzati “un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento per l’intero edificio grazie a sistemi tecnologici a risparmio energetico. Verrà operata la revisione di tutte le pareti finestrate ed effettuati lavori di isolamento termico nelle parti con maggiore dispersione, oltre ad una revisione dei corpi illuminanti con l’installazione di lampade a led”.

Il teatro, come si ricorderà, era stato chiuso, con un’apposita ordinanza firmata della commissione straordinaria nel novembre del 2018 a causa di infiltrazioni d’acqua che resero inagibile la struttura. Dal verbale di sopralluogo del 23 novembre 2018 sottoscritto congiuntamente dal dirigente della direzione servizi alla persona, dal dirigente della Direzione territorio e patrimonio e dal P.I. del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ragusa era emerso che “il tetto di copertura risulta imbarcato e presumibilmente a causa di ciò si sono determinate infiltrazioni di acqua in occasioni delle recenti piogge”. Per tale motivo il teatro venne chiuso.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684