“La giunta esecutiva del sindacato dei giornalisti e i giornalisti siciliani sono, insieme con la Fnsi, al fianco dei giornalisti della Rai e condividono le ragioni dello sciopero proclamato dall’Usigrai”. Lo afferma il segretario di Assostampa Sicilia, Roberto Ginex, sottolineano di essere “al fianco dei giornalisti Rai in sciopero oggi” “Lo sciopero è un’azione di lotta giusta contro i tagli all’informazione regionale e sportiva decisi senza confronto con l’Usigrai e – aggiunge Ginex – soprattutto, in assenza di un piano industriale e di un piano editoriale. Tagli che produrranno un forte impoverimento all’informazione del servizio pubblico.
La situazione
Una situazione che in alcune zone del Paese, come la Sicilia rischia di diventare più drammatica per le condizioni sociali ed economiche della nostra regione”. In particolare, sottolinea il sindacato dei giornalisti siciliani, “l’anno che si aprirà a giorni è quello del trentennale delle stragi del 1992, che saranno un appuntamento cruciale per l’informazione nazionale e siciliana”.
Il rilancio
“Per rilanciare l’informazione Rai – osserva Assostampa Sicilia – è necessario un piano industriale che ridisegni e rafforzi l’offerta informativa anche sulle nuove piattaforme, valorizzando le professionalità di cui l’azienda dispone. È pertanto auspicabile che i vertici aziendali colgano la disponibilità del sindacato al confronto, ribadita nelle ragioni dello sciopero, superando qualsiasi logica di sopraffazione”. Assostampa Sicilia registra con soddisfazione le dichiarazioni del presidente della Regione Nello Musumeci, che in mattinata, durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno con i giornalisti, ha espresso preoccupazione “per i tagli che la Rai ha preannunciato nei servizi serali e che sarà oggetto di colloquio col direttore generale”. (ANSA).