Home » Rai, tutte le fiction in arrivo tra autunno 2025 e inizio 2026

Rai, tutte le fiction in arrivo tra autunno 2025 e inizio 2026

Rai, tutte le fiction in arrivo tra autunno 2025 e inizio 2026
Rai – Imagoeconomica

Da settembre in poi, infatti, le reti Rai ritorneranno ad essere colme di programmi tra graditi ritorni e tantissime novità

La presentazione dei palinsesti Rai 2025/2026 ha assicurato che non ci sarà tanto da essere tristi per la fine dell’estate. Da settembre in poi, infatti, le reti Rai ritorneranno ad essere colme di programmi tra graditi ritorni e tantissime novità. A proposito di novità, proprio da settembre si aprirà anche la stagione delle fiction e delle serie tv firmate Rai che da anni oramai tengono incollati davanti allo schermo milioni di italiani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ammirati (Rai): “Il pubblico può riconoscersi in questi racconti”

“Le nostre storie non sono solo intrattenimento, ma occasioni di condivisione e riflessione, capaci di suscitare emozioni autentiche e di rappresentare la complessità della realtà contemporanea. Il pubblico può riconoscersi in questi racconti perché parlano di esperienze comuni, valori condivisi e di ciò che ci lega al di là delle differenze. Il nostro obiettivo è consolidare il legame con il Paese, alimentando il senso di appartenenza e stimolando la creazione di nuove opportunità di confronto” ha spiegato Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction e ha aggiunto: “La stagione 2025/2026 porta avanti questo impegno con una proposta che esplora le dinamiche relazionali nella famiglia come nella società, l’impegno concreto per le nuove generazioni, le inquietudini dell’adolescenza e il bisogno di comunità. Ma affronta anche zone d’ombra, portando alla luce temi che non possono essere ignorati, come per esempio, il confronto tra culture diverse o la sicurezza sul lavoro”.

Quali sono le fiction e le serie tv che andranno in onda da settembre in poi sulle reti Rai? Prendete nota perchè c’è da non perdersi nulla!

Rai Uno – la programmazione in autunno 2025

Forti del successo avuto finora, Rai Fiction continua a puntare sulle nuove stagioni di serie tv amatissime come Blanca, Cuori, il Commissario Ricciardi e Un professore giunte alla terza stagione e Makari con la quarta stagione.

  • BLANCA 3

Blanca, la consulente di Polizia non vedente ma infallibile nel risolvere i casi di indagine al commissariato San Teodoro di Genova, pronta a ogni sfida, a sorpresa rifiuta di affrontare il buio, che mai prima d’ora le aveva fatto così paura. Il suo mondo rimane costellato dei personaggi che l’hanno accompagnata nelle serie precedenti: Lucia, la ragazzina che ha preso in affido; il padre Leone; l’esuberante amica Stella; sul lavoro il vicequestore Bacigalupo, l’agente Carità, ma soprattutto l’ispettore Liguori, che alla fine della stagione precedente ha scelto l’affascinante avvocatessa Veronica al posto di Blanca, sebbene quello che prova per lei sia tutt’altro che svanito. Sentimenti che anche Blanca non riesce a ignorare, almeno fino a quando non arriva Domenico Falena, enigmatico contractor di un’agenzia di sicurezza navale, che Blanca incontra durante un’indagine alla ricerca di un bambino scomparso in circostanze misteriose.

  • CUORI 3

È il 1974, sono passati cinque anni dalla fine della precedente stagione. Alberto e Delia sono finalmente convolati a nozze, coronando il loro sogno, e sono talmente innamorati da cercare di avere un figlio, che però non arriva. In reparto la loro complicità inizia a mostrare qualche crepa a causa del nuovo primario Luciano La Rosa, uomo di grande rigore ma di altrettanta rigidità, che rischia di metterli in competizione. Non sarà, però, solo questo a far scricchiolare il matrimonio: Alberto, infatti, nasconde un segreto che non ha mai avuto il coraggio di confessare a Delia e che riemergerà dal passato sotto forma di una bellissima e languida cantante di night club, Irma.

  • IL COMMISSARIO RICCIARDI 3

Napoli, dicembre 1933. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, con l’aiuto del fido brigadiere Maione e del dottor Modo, continua a indagare. Nonostante la maledizione che lo attanaglia costringendolo a vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento e ascoltarne l’ultimo pensiero, nella sua vita sta cominciando un periodo più roseo: dopo un lungo corteggiamento con la sua dirimpettaia Enrica, il commissario ha avuto il coraggio di dichiararsi al padre dell’innamorata. I due timidi fidanzati cominciano quindi a frequentarsi ufficialmente, pur dovendo affrontare le continue resistenze della madre di Enrica. Oltre a questo, Ricciardi deve fare i conti con il problema principale: la sua promessa sposa è all’oscuro della sua maledizione, un segreto opprimente che il commissario non riesce a rivelare a nessuno.

  • UN PROFESSORE 3

È l’anno della maturità per la 5^ B e, mentre gli esami si avvicinano, tutti cercano di capire cosa fare del futuro. Il prof Balestra è sempre lì, con la filosofia come bussola, ma la sua vita resta un gran caos: costretto a traslocare con Simone da nonna Virginia, Dante deve fare i conti con un figlio arrabbiato, una storia d’amore mai davvero finita e un passato che bussa alla porta sotto forma di Leone, ex allievo ora collega che riporta nella vita del professore un mistero legato ad Alba, ex alunna dall’esistenza travagliata. Oltre ad Anita, nuova supplente di inglese, a scuola arriva anche Irene, nuova preside nonché madre dell’adolescente ribelle Greta. Proprio lei, insieme ai neoarrivati Thomas e Zeno, scuoterà l’equilibrio della classe e si unirà al viaggio verso la maturità di Viola, Nina, Matteo, Laura, Luna, Simone e Manuel.

  • MÀKARI 4

Saverio, spalleggiato dal simpaticissimo Piccionello, non resiste alla tentazione di ficcare il naso nelle indagini della polizia. Ma non sono solo enigmi e misteri a metterlo alla prova: non appena Suleima si allontana da Màkari per dare una svolta alla carriera, Michela ricompare all’orizzonte. E chissà se le vibrazioni amorose della precedente stagione sono davvero del tutto sopite. Nella vita di Saverio, infine, piomba una sorpresa ancora più inaspettata: un’adolescente terribile di nome Arianna. A fare da contorno, il vicequestore Randone e tanti altri affezionatissimi amici come Marilù, Azrah, Giulio e il padre di Saverio.

Rai Fiction punta, però, anche su nuove produzioni che andranno in onda sempre a partire da settembre. Conosciamo titoli, trama e cast.

  • LA RICETTA DELLA FELICITÀ

Scritta da Anna Mittone, Annalena Benini, Simona Coppini, Daniela Delle Foglie e Mauro Casiraghi e coprodotta da Rai Fiction – Stand by me la serie è diretta da Giacomo Campiotti. Consta di quattro puntate. 

La milanese Marta Rampini ha tutto: una famiglia perfetta, salute e benessere. La sua vita però crolla quando il marito Enrico, accusato di riciclaggio, fugge senza lasciare tracce. Rimasta sola con la figlia Greta e la svampita suocera Rosa, Marta sceglie di reagire e parte alla ricerca del marito per Marina di Romagna, una piccola località di villeggiatura suggerita dagli esili indizi che ha trovato. Qui si imbatte in un luogo un po’ bizzarro, a metà tra una stazione di servizio e una piadineria, gestito da Susanna e dalla sua famiglia sgangherata. Tra indagini, nuove amicizie e scoperte sorprendenti, Marta ritrova sé stessa, la voglia di amare e la speranza. Nel cast: Cristiana Capotondi, Lucia Mascino, Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Valeria Fabrizi, Andrea Roncato, Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri, Omar Diagne e Orietta Berti.

  • SANDOKAN

Annunciata già da tempo, Sandokan con Can Yaman arriva su Rai Uno in autunno. E’ stata scritta da Alessandro Sermoneta, Davide Lantieri e Scott Rosenbaum e prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction. Andrà in onda per quattro serate.

Borneo, 1841. Sandokan è un pirata che vive alla giornata, lottando per la sua libertà e quella della ciurma insieme al fedele amico Yanez de Gomera. La sua vita cambia quando, durante un’incursione sull’isola di Labuan, sede del consolato britannico, conosce la bella e indomita figlia del console, Marianna Guillonk, la “perla di Labuan”. È un incontro che segnerà il destino di entrambi, portando Sandokan a scoprire la sua vera identità e ad abbracciare una missione più grande e Marianna a capire il prezzo della vera libertà, molto diversa da quella che immaginava. Tra i due però si inserisce Lord James Brooke, formidabile cacciatore di pirati, pronto a tutto per catturare Sandokan e conquistare il cuore di Marianna.

Nel cast: Can Yaman, Alanah Bloor, Alessandro Preziosi, Ed Weswick, Owen Teale, John Hannah, Samuele Segreto, Madeleine Price Regia di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.

  • SE FOSSI TE

Scritta da Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa, diretta da Luca Lucini e coprodotta da Rai Fiction – Eagle Original Content. E’ composta di due episodi. Vigilia di Natale: Massimo, un operaio della fabbrica di dolci Sangiorgi, e Valentina Sangiorgi, la nuova dirigente dello stabilimento, dopo aver espresso inconsapevolmente lo stesso desiderio si trovano letteralmente l’uno nei panni dell’altra. Massimo, nel corpo di Valentina, può godere dell’agiatezza, ma deve affrontare la sua posizione in azienda e una situazione familiare complessa; Valentina, nei panni di Massimo, entra nella vita familiare di lui, fatta di sacrifici e amore per i figli. Nel pieno di una crisi aziendale e di un’emergenza familiare, i due, dapprima così lontani, si avvicinano tra situazioni imbarazzanti e sentimenti inaspettati, scoprendo verità nascoste.

Nel cast: Marco Bocci, Laura Chiatti, Nino Frassica, Bebo Storti, Vincenzo Ferrera, Sebastiano Somma, Mariella Valentini, Martina Bonan, e Matteo Schiavone.

RAI DUE – da settembre 2025

  • ESTRANEI

Scritta da Francesco Baucia, Davide Cogni, Ruben Marciano, Nicola Peirano e Andrea Valagussa, diretta da Cosimo Alemà e coprodotta da Rai Fiction – Eagle Original Content. Consta di quattro episodi.

Correggio è la casa di una delle più grandi comunità sikh d’Italia. Uomini dalle lunghe barbe e dai vestiti tradizionali, un tempo estranei, sono diventati parte integrante del tessuto sociale. Due comunità – quella italiana e quella sikh – che si scontrano e collaborano, che si comprendono e si respingono, ma soprattutto che si trovano a dover scendere a compromessi quando due giovani ragazzi innamorati, Camilla e Manraj, scompaiono nel nulla. Tocca a Laura, carabiniera negoziatrice per il comando provinciale tornata a Correggio per prendersi cura del padre malato, coordinare le indagini e riportare la tranquillità in paese. Ad aiutarla nel districarsi tra segreti, pregiudizi e rivalità c’è Bisan, cugino del ragazzo scomparso, tornato a casa dopo anni trascorsi nella legione straniera.

Nel cast: Elena Radonicich, Ricky Memphis, Marco Cocci, Kelum Giordano, Valentina Carnelutti, Sebastian Herrera, Maurizio Donadoni, Eleonora Giovanardi, Giulio Scarpati e Isabella Ferrari.

RAI TRE – da settembre 2025

  • KABUL

Scritta da Olivier Demangel e Thomas Finkielkraut, con la collaborazione di Joé Lavy. Con Jonathan Zaccaï, Thibaut Evrard, Olivier Rabourdin, Vassilis Koukalani, Shervin Alenabi, Hannah Abdoh, Darina Al Joundi, Jeanne Goursaud, Léonard Scheicher, Ludwig Blochberger, Gianmarco Saurino, Christos Vasilopoulos, Valentina Cervi e Eric Dane. Regia di Kasia Adamik, Olga Chajdas.

Il 15 agosto 2021 Kabul cade in mano ai talebani. Zahara, procuratore presso il tribunale di Kabul, diventa una fuggitiva e insieme al marito Baqir farà di tutto per scappare attraverso l’ambasciata francese. Il loro figlio, Fazal, soldato dell’esercito nazionale afghano, assiste al crollo della sua unità quando i talebani prendono il sopravvento. Inizialmente cerca di fuggire nel Panjshir, ma finisce per unirsi ai servizi segreti americani. Sua sorella Amina, infermiera all’ospedale di Kabul, decide di scappare verso l’aeroporto, salvando una giovane paziente, Nooria, lungo la strada. Allo stesso tempo, Giovanni, un diplomatico italiano di basso livello, viene inaspettatamente nominato console dopo che il suo ambasciatore fugge dal Paese. Deve ora affrontare l’ondata di rifugiati che si dirigono verso l’aeroporto e la crisi umanitaria che si sta sviluppando ad Abbey Gate. Nel frattempo, Vera, un’agente dei servizi segreti tedeschi, si imbarca in una missione per salvare il generale Hassan, un ufficiale afghano che le aveva salvato la vita durante un’imboscata due anni prima. All’ambasciata francese – una delle ultime ambasciate ancora aperte a Kabul – il capo della sicurezza Gilles lotta per organizzare l’evacuazione dei rifugiati verso l’aeroporto. In questo caos, tutti si battono per la propria sopravvivenza mentre la minaccia di un imminente attacco dell’ISIS incombe sulla città.

Rai Play: la programmazione

Un esperimento consolidato e ben riuscito è quello di proporre nuove produzioni seriali direttamente sulla piattaforma di streaming targata Rai. Anche per la nuova stagione televisiva Rai Fiction punta su RaiPlay con molte proposte.

  • HYPE

Scritta da Salvatore De Mola, Giulio Lepri, Libero Pastore e Gemma Pistis. Con le musiche e la partecipazione di Ernia e la partecipazione dei Due Rari Con Lorenzo Aloi, Martina Sini, Gabriele Careddu, Luka Zunic, Luigi Bruno, Alessandro Tedeschi e Alice Torriani. Regia di Fabio Mollo e Domenico Croce. Composta di otto episodi.

Milano, quartiere QT8. Tre giovani amici cresciuti in un contesto urbano difficile, sono uniti dalla passione per la musica rap e dalla determinazione a emergere in un ambiente competitivo e ostile. Il loro talento attira l’attenzione della Parsifal, una casa discografica affermata che offre loro un contratto. Con il supporto di Fabrizio, un giovane e ambizioso talent scout, i tre iniziano il percorso verso il successo. Ma QT8 è un quartiere in cui sogni e ambizioni si scontrano quotidianamente con le dinamiche della strada.

  • L’APPARTAMENTO SOLD OUT

Scritta da Francesco Apolloni, Giovanni Cardillo, Giulio Manfredonia, Valentina Capecci e Giovanni Tancredi Brusaporci. Regia di Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni.  Composta di otto episodi. 

Tre coppie, diversissime per età, cultura, religione ed etnia, a causa di una truffa sono costrette ad abitare insieme in una casa di edilizia popolare a Centocelle, periferia di Roma. La convivenza forzata cambierà tutti in maniera profonda, mettendoli di fronte ai propri pregiudizi e ai propri limiti, ma anche liberando capacità e risorse che i protagonisti non sapevano di avere. Una storia di integrazione e cambiamento, con al centro il tema del confronto fra culture diverse, ma anche quello della casa: questioni sempre più scottanti e attuali.

Nel cast: Giorgio Pasotti, Liliana Fiorelli, Mohamed Zouaoui, Nina Sciarappa, Beatrice Sandri, Mimi Karbal, Brayan Palliyagoda, Stefano Ambrogi, Tommy Kuti, Francesco Apolloni, Matteo Santorum, Patrizio Francioni e Paolo Sassanelli.

  • NATHAN K.

Scritta da Grete Samsa (collettivo). Regia di Alessio Lauria. Consta di due episodi.

Nathan K. è un migrante congolese con seri problemi abitativi e una smodata passione per il silenzio che precede la punchline e le risate che la seguono. Anche se non è facile essere il primo stand-up comedian nero d’Italia: non puoi sapere se il pubblico tifa per le tue battute o ti asseconda solo per il colore della pelle. Ma a Nathan frega poco. Ha capito presto che per sopravvivere bisogna fare dei compromessi, compreso abituarsi all’idea di sposare una donna più grande di lui e compiacente per ottenere l’agognata cittadinanza. Finché non incontra Diana e la vita di Nathan diventa subito molto, molto più complicata.

Nel cast: Nathan Kiboba, Chloe Vescovi, Maurizio Bousso e Sebastiano Fumagalli.

  • TUTTA SCENA

Scritta da Valerio D’Annunzio, Federico Baccomo, Nicola Conversa, Giulia Uda. Con Giorgio Panariello, Euridice Axen, Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Sabrina Martina, Alice Maselli, Margherita Morchio, Emanuele Porzio, Seydou Sarr, Giovanni Scotti, Anna Favella e Arianna Mattioli. Regia di Nicola Conversa. Otto episodi.

Otto ragazzi tra i 18 e i 19 anni, aspiranti attori e performer, trascorrono un anno di formazione intensiva nel borgo di Arco. Li guida un corpo docente esperto, tra cui il regista Guido Terenzi, figura carismatica e tormentata. In palio una borsa di studio solo per due di loro, con una somma importante e un ruolo a Broadway. La competizione artistica si traduce presto in una rete di relazioni personali esplosive: attrazioni, gelosie, segreti e conflitti mettono a nudo fragilità e insicurezze. Tutti vogliono essere scelti, ma il vero nemico è la paura di non valere abbastanza.

Per il 2026, Rai Fiction inizierà il nuovo anno con grandi novità. Ecco quali serie tv sono state presentate.

RAI UNO – dal 2026

  • BALENE – AMICHE PER SEMPRE

Scritta da Fabrizia Midulla, Barbara Cappi, Grazia Giardiello e Giorgio Nerone, liberamente tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, edito da Giunti Editore. Regia di Alessandro Casale. Quattro episodi.

Evelina e Milla hanno sessant’anni; amiche per una vita fin dai tempi dell’università, oggi non si frequentano più. La scomparsa di Adriana, la terza amica di sempre, a seguito di un incidente fatale nelle acque del Conero riavvicina le due donne, tanto diverse ma al tempo stesso accomunate dalla necessità di dare alle proprie vite un nuovo inizio. Sempre più convinte che dietro la morte di Adriana si nascondano verità più complesse di quello che sembra, Evelina e Milla capiranno che la loro amicizia è l’arma segreta per affrontare le sfide personali che le attendono. Nel cast: Veronica Pivetti, Carla Signoris, Laura Adriani, Filippo Scicchitano, Paolo Sassanelli, Manuela Mandracchia, Vittoria Morizzo, Cesare Bocci e Giorgio Tirabassi.

  • DON MATTEO 15

Scritta da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli e Elena Santoro. Prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction Composta di dieci episodi.

Nei nuovi episodi don Massimo si ritrova a prendersi cura di un’adolescente incinta, Maria, che a seguito di un’aggressione ha perso la memoria. Il sacerdote accoglie la ragazza in canonica e, per aiutarla a ricordare chi sia, inizia a indagare sul suo passato, arrivando a scoprire una minaccia da cui va salvata. Diego e Giulia, intanto, portano avanti la loro storia. I due non potrebbero essere più diversi: lui, rigido e precisino, ha fatto della disciplina la sua corazza; lei, invece, non ama fare piani e si lascia guidare dai sentimenti. In caserma, invece, l’arrivo del nuovo maresciallo Caterina Provvedi potrebbe rompere gli equilibri e mettere Cecchini in una difficile posizione.

  • GUERRIERI – LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO

Scritta da Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa e Gianrico Carofiglio. Basata sui romanzi  Ragionevoli dubbi e Le perfezioni provvisorie editi da Sellerio Editore e La regola dell’equilibrio edito da Giulio Einaudi Editore di Gianrico Carofiglio. Regia di Gianluca Tavarelli.

Andrà in onda in sei serate.

Guido Guerrieri è un avvocato brillante, sempre in bilico tra successo e fragilità. Appassionato di boxe, nostalgico dell’amore perduto per la moglie Sara, dalla quale si sta separando, Guerrieri affronta con acume, sensibilità e abilità dialettiche i casi oggetto delle sue istrioniche difese dibattimentali: un cliente che emerge come un fantasma dal suo passato, la misteriosa sparizione della giovane Manuela, l’omicidio di una ricercatrice biologa e soprattutto la vicenda di un vecchio amico, il giudice Larocca, stimato magistrato accusato di corruzione. Ad affiancarlo in queste sfide il fido Tancredi, abile ispettore di Polizia; Annapaola, ex giornalista di cronaca nera, ora audace investigatrice privata; Consuelo, efficiente praticante dello studio Guerrieri; il nuovo stagista Tony, distratto patologico ma imprevedibile e geniale.

Nel cast: Alessandro Gassmann, Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Stefano Dionisi, Lea Gavino e Michele Ragno.

  • L’ALTRO ISPETTORE

Scritta da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa, Paola Randi e Emanuela Rizzuto. Liberamente ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò, editi da Corbaccio. Regia di Paola Randi. Serie in tre serate.

L’altro ispettore racconta il tema delicato e quanto mai importante della sicurezza sul lavoro attraverso un personaggio caldo e inedito: una testa tra le nuvole, un papà imbranato, ma soprattutto un geniale ispettore del lavoro. Rimasto vedovo, Domenico Dodaro torna con la figlia Mimì a Lucca, sua città natale, dove viene accolto dalla propria famiglia. Ancora non sa quali sorprese lo attendono: risveglierà il suo cuore in inverno, scoprirà segreti familiari e, indagando sui vari casi di incidenti sul lavoro, farà luce su un mistero legato alla morte di suo padre.

Nel cast: Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi.

  • LA PRESIDE

Scritta da Cristiana Farina, Maurizio Careddu e Luca Zingaretti. Regia di Luca Miniero. Serie in quattro serate.

Eugenia Carfora – 47 anni, un entusiasmo travolgente e un’assoluta incapacità ad arrendersi – crede di sì. Per questo, al suo primo incarico come preside, sceglie l’Istituto Morano di Caivano. Posizionato al centro di una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa, il Morano è tristemente famoso per l’assenteismo degli studenti e la totale mancanza di risorse. Quella che ad altri potrebbe sembrare una sfida impossibile, però, per Eugenia diventa una missione: “Quando le cose sono così brutte, è facile immaginarsele più belle”.

Nel cast: Luisa Ranieri e Alessandro Tedeschi.

  • NOI DEL RIONE SANITÀ

Scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella, Benedetta Gargano. Liberamente tratta dall’opera letteraria Noi del Rione Sanità di Antonio Loffredo, edita da Edizioni San Gennaro. Regia di Luca Miniero. Serie in tre serate.

Il rione Sanità, cuore dimenticato di Napoli, è da sempre associato a violenza, criminalità e disperazione. Qualcosa cambia con l’arrivo del nuovo parroco, don Giuseppe, prete visionario, anima ostinata e rivoluzionaria, ispirato alla figura reale di don Antonio Loffredo. In un quartiere dove i ragazzi crescono senza speranze, don Giuseppe li aiuta a scoprire i propri talenti e a sognare in grande. Si oppone alla malavita del rione, trasforma chiese abbandonate in teatri, fonda una cooperativa per il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico. Dove prima c’era degrado, fioriscono arte, cultura, impresa sociale. La bellezza diventa salvezza.

Nel cast: Carmine Recano, Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Gianpiero De Concilio, Rocco Guarino, Ludovica Nasti, Federico Milanesi, Caterina Ferioli e Federico Cautiero.

  • PRIMA DI NOI

Scritta da Giulia Calenda e Valia Santella. Tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana, edito da Sellerio Editore. Regia di Daniele Luchetti e Valia Santella. Andrà in onda per cinque serate.

Una grande saga familiare che abbraccia il Novecento italiano dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche. Tre generazioni della famiglia Sartori si dibattono tra la ricerca del successo personale, il sogno della rivoluzione, la cattedra di una scuola o il ring di un incontro di boxe. Su di loro pesano le colpe dei padri, una spirale contro cui lottare, quel prima di noi che sembra condannarli tutti. Saranno i più giovani tra i Sartori a trovare finalmente la forza di liberarsi grazie alle parole di Nadia, capostipite della famiglia, forza generatrice protagonista di questo racconto. Nel cast: Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Romana Maggiora Vergano, Elena Lietti e Fausto Maria Sciarappa.

  • UNA FAMIGLIA IMPERFETTA

Scritta da Valerio D’Annunzio, Mauro Graiani, Alessia Palumbo, Maria Teresa Trigiante. Regia di Tiziana Aristarco. Serie in quattro serate.

Anna e Angelo Colombo vivono a Milano e finalmente si sposano dopo vent’anni insieme e due figli meravigliosi. La famiglia perfetta con una vita perfetta. Il giorno dopo il matrimonio arriva però un ufficiale giudiziario: conti pignorati e sfratto esecutivo. Angelo spiega che sono stati truffati dal commercialista ed è sicuro che presto si risolverà tutto. La soluzione al momento è una sola: vendere la casa che Anna ha da poco ereditato dalla madre a Napoli, la città da cui manca da più di vent’anni. Una volta a Napoli, però, i Colombo scoprono, scioccati, che l’appartamento è occupato dal padre di Anna (con cui lei ha interrotto ogni rapporto e che ha l’usufrutto della casa) e dalla sua nuova famiglia.

Nel cast: Serena Autieri, Alessandro Tedeschi e Fortunato Cerlino.

RAI 2  – dal 2026

Scritta da Maurizio Careddu, Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi e Elena Tramonti. Regia di Beniamino Caten. Serie in sei serate.

Al centro delle vicende c’è ancora Rosa Ricci, l’ultima e invidiatissima erede del boss don Salvatore, che navigherà tra complessi conflitti familiari, vendette incrociate del clan Di Salvo e la ricerca di un domani fatto di redenzione. Ma non solo. Molti sono, infatti, i nuovi inaspettati risvolti di questa stagione. L’arrivo di tre sorelle assetate di potere tra le detenute porterà ulteriori dinamiche e storie di vita segnate dal crimine, ma anche dalla possibilità di invertire la rotta delle proprie giovani esistenze. Parallelamente, altri ragazzi affronteranno le conseguenze delle proprie azioni, costruiranno relazioni significative e lotteranno per un futuro diverso, mentre le pressioni e i pericoli del loro ambiente di origine continueranno a minacciarli.

Nel cast: Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Alfonso Capuozzo, Manuele Velo, Giovanna Sannino, Vincenzo Ferrera e Antonia Truppo.