Si è svolto un incontro tra le associazioni animaliste, il Comune ibleo e l’Azienda sanitaria provinciale. L’assessore alla Tutela degli animali, Distefano: “Bisogna essere comunità anche per questo aspetto”
RAGUSA – Negli scorsi giorni si è svolto l’incontro tra le associazioni animaliste del ragusano, il Comune di Ragusa e l’Asp: l’obiettivo di questo confronto tra le parti è quello di gestire il fenomeno del randagismo.
Il randagismo va analizzato e gestito sotto diversi aspetti
L’assessore alla Tutela degli animali, Andrea Distefano, ha dichiarato in questa occasione: “Le associazioni animaliste, l’assessorato alla Tutela degli animali, la Polizia municipale, i servizi veterinari Asp: insieme. Perché il fenomeno del randagismo, e mi piace chiamarlo ‘fenomeno’, non ‘questione’ o ‘problema’, va analizzato e gestito sotto diversi aspetti. Non si va da nessuna parte se qualcuno foraggia gli animali in maniera e in zone improprie e qualcuno vorrebbe semplicemente fingere che non esistano. Bisogna essere comunità, anche sotto questo aspetto”.
E ha poi continuato l’assessore, riguardo ai lavori già svolti e a quelli in programmi: “È con questo spirito che proseguono gli incontri periodici con Il lungo baffo, Enpa, Leidaa Iblea, Pensieri bestiali, Lav, Canile degli Iblei Achille Birotto, nel corso del quale abbiamo esposto una bozza di convenzione tra associazioni, Comune e Asp”.
Presenti all’incontro anche i rappresentanti degli uffici dell’Assessorato e il consigliere comunale Saverio Buscemi.
“L’obiettivo è definire una collaborazione – ha spiegato ancora l’assessore Distefano – per le attività di prevenzione, segnalazione, prelievo, cura e sensibilizzazione alle adozioni. Nel corso dei successivi incontri perfezioneremo i singoli aspetti così da arrivare a un testo condiviso”.
Un altro oggetto discusso durante l’ultimo incontro, è stato anche quello delle colonie feline e la necessità di corsi di formazione di tutor dedicati all’assistenza degli animali da reimmettere nel territorio, per affrontare nel migliore dei modi anche questo “fenomeno”.
“Siamo convinti – ha poi concluso il suo commento l’assessore alla Tutela degli animali, Andrea Distefano – che la strada della sinergia sia quella giusta”.