PARIGI – Sarà un’estate all’insegna della magia, di musiche e colonne sonore che hanno fatto storia, quella che si vivrà al Parco Disneyland Paris. Fino al 7 settembre, infatti, saranno in programma tanti nuovi spettacoli itineranti e musicali in compagnia dei Personaggi Disney e Pixar, nell’ambito del Disney Music Festival. Un’omaggio, appunto, alle canzoni dei Walt Disney Animation Studios e dei Pixar Animation Studios. Brani che, secondo un recente sondaggio realizzato Ipsos in Italia e in Europa, sono parte dei ricordi di infanzia più preziosi e sono da sempre al centro della cultura pop di ogni parte del mondo. Per la precisione, l’86% delle famiglie italiane intervistate ha dichiarato che queste canzoni sono senza tempo e piacciono a tutte le generazioni.
Il Parco Disneyland si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto
Con 45 Grammy Awards e miliardi di streaming ogni anno, queste melodie si sono appunto affermate di generazione in generazione come Grandi Classici. Eseguite da alcune delle più grandi voci del mondo musicale, hanno fatto la storia e continuano ad ispirare gli artisti di tutto il mondo. Con un programma che include una dozzina di concerti dal vivo e incontri musicali – la maggior parte dei quali si svolgono più volte al giorno – i personaggi Disney e Pixar saranno i veri e proprio protagonisti del Festival, suonando insieme a una serie di musicisti che interpretano dal vivo musiche tratte dai film Disney e Pixar. Durante il Disney Music Festival, il Parco Disneyland si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con diverse aree, allo scopo di offrire una diversità di stili che vanno dalla musica classica al pop, al folk, al rock e all’elettronica, garantendo un’esperienza musicale eclettica.
Ogni angolo risuonerà al ritmo del proprio universo: a Frontierland, la Fiesta Latina di Miguel farà rivivere l’energia dei mariachi insieme a Miguel direttamente dal film Coco, mentre a Town Square, Mary Poppins e la Pearly Band – un’orchestra londinese con sonorità jazz – trasporteranno i visitatori nel mondo del film Disney Mary Poppins (1964), mentre Vaiana e i suoi Musicisti ad Adventureland faranno ballare grandi e piccini al ritmo di melodie ispirate alle isole del Pacifico. A Fantasyland, Rapunzel e Flynn offriranno un incontro musicale per scattare fotografie e firmare autografi, mentre a Discoveryland sarà Stitch ad accogliere i fan per un incontro in perfetto stile rock’n’roll hawaiano. Grazie alle squadre del dipartimento musicale, è stata registrata una melodia originale intitolata “Vive la Musique”. Questo brano sarà suonato in diverse versioni durante tutto il Festival, adattandosi a ogni concerto dal vivo e incontro musicale per riflettere la diversità di stili del Disney Music Festival. Uno dei punti salienti di questo ricco e variegato programma è rappresentanto da “La Banda Musicale di Minni”, un’entusiasmante parata musicale su Main Street, Usa, guidata da Minni e dai suoi 12 musicisti, tra cui percussionisti e suonatori di ottoni.
Qui il pubblico potrà ascoltare brani iconici come “Hakuna Matata” (Il Re Leone), “Nell’ignoto” (Frozen 2) e la famosa melodia “Yo Ho, A Pirate’s Life for me” tratta dalla saga Pirati dei Caraibi. Un altro momento clou del Disney Music Festival è il concerto Disney music hits, uno spettacolo dal vivo dal sapore pop-rock che infiamma il palco del Teatro Videopolis, dove il pubblico sarà guidato da Cip e Ciop e da un gruppo di 6 musicisti – un batterista, un bassista, due chitarristi, un tastierista e un sassofonista – e 5 cantanti. Insieme rivisiteranno i brani preferiti Disney e Pixar come “Un Amico Come Me” (Aladdin), “Sei Dentro Me” (Tarzan), “Nobody Like U” (RED) e “Try Everything” (Zootropolis). Lo spettacolo Gran finale dell’Orchestra?chiuderà la giornata con una rappresentazione di venti minuti ai piedi del Castello della Bella Addormentata nel Bosco.
Sotto la direzione di Topolino e dei suoi amici, circa 89 artisti e personaggi dei film d’animazione Disney e Pixar – oltre ai musicisti che si sono esibiti durante la giornata – daranno vita a un medley di canzoni Disney e Pixar. Dai percussionisti di Vaiana alla banda di Minni, dall’orchestra del Teatro Videopolis ai mariachi di Miguel, tutti combinano i loro stili musicali per eseguire un’interpretazione sinfonica dell’inno del Festival. “Il Disney Music Festival si ispira a ciò che rende la musica così potente: il suo potere di riunire tutte le generazioni in un’unica esplosione di emozioni. Come in tutti i festival musicali, tutti potranno ballare al ritmo delle melodie Disney e Pixar, sia da spettatori che da partecipanti a questa celebrazione unica, in cui la musica diventa un linguaggio universale pieno di ricordi“, racconta Matthieu Robin Creative & show director.

