L’Ivass: aumenti costanti del premio da pagare, la crescita è proseguita pure a settembre in linea con il mese passato. Mediamente si paga 376 euro, oltre il 7% in più rispetto ad un anno fa, record a Caltanissetta e Catania
PALERMO – Pagare l’Rc auto è ormai un investimento non indifferente, che pesa non poco sulle tasche sempre più vuote dei siciliani. Secondo gli ultimi dati aggiornati a settembre scorso messi a disposizione dall’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, in un solo anno rispetto allo stesso mese del 2023 in Sicilia l’aumento dell’assicurazione responsabilità civile è stato del 7,4%, in linea con quanto già registrato nel mese di agosto.
I prezzi quindi, non tendono in alcun modo a ridursi, gravando sui siciliani con una spesa media di 376 euro annui. Un valore che rimane al di sotto della media nazionale, che arriva a 414 euro, ma che in percentuale è cresciuto con maggiore forza, considerato che nella penisola la variazione annua è stata del 6,1%, oltre un punto in meno rispetto al dato isolano.
Se si scende nel particolare, a livello territoriale l’aumento maggiore in percentuale è stato registrato in provincia di…