Il dato Ivass: nella nostra Regione si registra uno degli aumenti più elevati del Paese, per un importo di 391,5 euro. La crescita rallenta rispetto a un anno fa, l’Unc: “Cifra astronomica del premio che non si vedeva dal 2016”
PALERMO – Il premio dell’Rc continua a salire. Secondo i dati forniti dall’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel quarto trimestre 2024 il premio medio dell’assicurazione responsabilità civile per i siciliani è aumentato del 7,3%, con un importo di 391,5 euro. Si tratta di una delle percentuali più elevate nella penisola. Soltanto il Lazio fa peggio, con un aumento del 9,5%. In termini assoluti, invece, l’Isola scende all’undicesimo posto; in cima alla classifica, la Campania, con 523,8 euro.
All’altro capo della classifica, la Basilicata, a 320,8 euro; la regione presenta anche la percentuale minore di aumento, pari al 3,6% nell’anno. Tutte le province italiane registrano un incremento dei prezzi su base annua con aumenti tra il +3,0% e il +10,3%. Gli incrementi maggiori sono rilevati a Roma, al +10,3%, Lecce, al +8,7% e Catania, al +8,6%. Un terzo delle province presenta un incremento del premio medio superiore al dato nazionale, che si attesta in media, nel quarto trimestre del 2024, sui 417 euro, in aumento del +6,6% su base annua in termini nominali e del 5,3% in termini reali.
“Una pessima notizia. Il fatto che la crescita rallenti rispetto al +7,9% annuo del quarto trimestre 2023 è una magra consolazione, visto che i 417 euro del premio rc auto restano una cifra astronomica che non si aveva dal quarto trimestre del 2016. Inoltre, è ovvio che i prezzi non possono decollare per sempre…