Milano, 9 feb. (askanews) – RYZE (già YARD REAAS), società attiva nella consulenza Real Estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari, ha annunciato l’acquisizione del 100% di SOLIA PAREF, società specializzata in servizi di Property Management. L’operazione rappresenta la seconda acquisizione nel mercato francese e conferma l’accelerazione del percorso di internazionalizzazione del Gruppo.
SOLIA PAREF, con sede a Parigi, è una società di servizi immobiliari del Gruppo PAREF, player europeo di riferimento nel settore degli investimenti e della gestione immobiliare. La società, che gestisce circa 350 asset per un valore complessivo superiore a 1,2 miliardi di euro, si distingue per una forte attenzione ai temi ESG, supportata da soluzioni innovative e digitali volte a ridurre l’impatto ambientale degli immobili e a valorizzare la dimensione sociale del portafoglio gestito.
L’operazione, portata a termine dal Gruppo RYZE con il supporto del fondo AnaCap – investitore di maggioranza, segue di pochi mesi l’acquisizione in Francia di VSA Property. In linea con il piano strategico annunciato dai Partner Emanuele Bellani, Paolo Datti e Paolo Perrella, RYZE rafforza così la propria presenza nel mercato francese, considerato non solo uno dei più solidi e liquidi in Europa, ma anche punto di riferimento per i maggiori investitori istituzionali internazionali con visione di medio-lungo termine.
“A riprova della nostra volontà di espansione internazionale, questa acquisizione rafforza in modo significativo la nostra presenza in Francia. Integrando i team e le competenze di SOLIA PAREF, aspiriamo ad accompagnare la crescita del nostro modello operativo e a consolidare il nostro posizionamento di partner di riferimento per clienti istituzionali e imprese in Europa” ha dichiarato Emanuele Bellani, Group CEO di RYZE.
“Questa seconda acquisizione in Francia rafforza una piattaforma di Property Management già in crescita e consente di generare economie di scala significative. L’aumento dei volumi gestiti permette una maggiore efficienza operativa e una migliore allocazione degli investimenti, con effetti positivi sulla redditività complessiva e sulla capacità di supportare lo sviluppo degli altri servizi del Gruppo” ha dichiarato Paolo Datti, Deputy Chairman – Head of M&A in RYZE.
“Questa cessione segna una tappa fondamentale per il gruppo PAREF. Ci consente di proseguire la nostra strategia di rifocalizzazione sugli investimenti, la gestione dei fondi e la gestione patrimoniale, offrendo al contempo a SOLIA PAREF e ai suoi team le condizioni migliori per continuare il loro sviluppo all’interno di un gruppo europeo di primo piano, con cui condividiamo valori comuni” ha dichiarato Antoine Castro, Direttore Generale del Gruppo PAREF.
Dal 2024 sono cinque le acquisizioni finalizzate da RYZE, all’interno di un percorso di crescita che combina l’espansione internazionale nel mercato europeo con il rafforzamento dei servizi core del Gruppo.
Nell’ambito di questa operazione RYZE è stata assistita da KPMG (Tax & Financial Due Diligence), e Orrick (aspetti legali). Il Gruppo PAREF è stato assistito da Racine.

