Record di prenotazioni per la VII edizione di “Maggio in…forma” - QdS

Record di prenotazioni per la VII edizione di “Maggio in…forma”

Record di prenotazioni per la VII edizione di “Maggio in…forma”

martedì 17 Maggio 2022

Sabato in piazza Stesicoro a Catania l’iniziativa realizzata con Andos e con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana

CATANIA – Si è conclusa sabato 14 maggio in Piazza Stesicoro a Catania la settima edizione di Maggio in…forma. La campagna di informazione e prevenzione del tumore al seno è organizzata ogni anno a Catania nel mese di maggio da Andos Comitato di Catania e dalla Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, con il sostegno del Quotidiano di Sicilia ed il patrocinio del Comune di Catania e dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.

È grazie alla generosità degli sponsor, che finanziano le visite senologiche e mammografiche, che Maggio in…forma offre alle giovani donne catanesi di 40-49 anni, non raggiunte dal sistema sanitario nazionale, l’opportunità di fare prevenzione con cadenza annuale e senza dover sostenere costi.

Le donne sono accompagnate nella scelta di fare prevenzione, con prenotazioni effettuate in tempi brevi, concordati in base alle loro necessità, e sono supportate al contempo da una rete informativa che consente loro di “stare in forma” e di “essere informate”.

Dal 2015 omaggiate 2.000 mammografie

Ideatrici e organizzatrici dell’iniziativa sono Raffaella Tregua e Francesca Catalano, due donne che hanno incrociato i loro cammini personali e professionali nel 2015 e con tenacia hanno avviato una manifestazione che ad oggi è stata in grado di omaggiare 2.000 mammografie in sette anni e salvare la vita di 38 donne.

“Con gioia e commozione abbiamo trovato sabato mattina piazza Stesicoro gremita di donne, accompagnate da mariti e figli, in attesa di prenotare il loro esame mammografico” – ha commentato Raffaella Tregua, Vicepresidente della Fondazione -. “Un risultato che ci onora e che ci motiva ad impegnarci sempre di più, ampliando l’offerta di screening destinata alle donne catanesi e coinvolgendo anche gli altri capoluoghi siciliani. Il prossimo anno inizieremo da Palermo, ma non ci fermeremo fino a quando la Regione Siciliana non emanerà una legge che garantisca l’assistenza sanitaria al di sotto dei 50 anni. Pensiamo in grande, ma costruiamo con concretezza il cambiamento a piccoli passi”.

Maggio in…forma è nata nel 2015 per mantenere vivo il ricordo di Marilù Tregua, giovane donna e imprenditrice catanese colpita dal tumore al seno a soli 38 anni. Marilù, come molte altre donne, si è trovata ad affrontare la malattia in giovane età, con grinta e coraggio, senza cedere allo sconforto e con la serenità di chi ha dentro di sé i valori eterni della vita e dell’amore.

“L’esperienza di dolore della mia famiglia e il desiderio di ricordare Marilù – ha detto Raffaella Tregua – si sono trasformati in un movimento di vita che portiamo avanti con Francesca Catalano, che è impegnata ogni giorno in questa lotta contro il tumore in qualità di presidente Andos CT e di primario di senologia del Cannizzaro”.

Gli screening eseguiti con un nuovo mammografo digitale

“La partecipazione delle donne catanesi a questa settima edizione di Maggio in…forma è una conquista per l’iniziativa che è riuscita a coinvolgere così tante donne e ad invogliarle ad avere cura per la propria salute” – ha commentato Francesca Catalano -. “Non dobbiamo dimenticare che intervenire nelle fasi iniziali significa salvarsi: per questo invitiamo le donne a rispondere numerose al nostro appello. Nel 2022, l’Andos ha acquistato un nuovo mammografo digitale – ha aggiunto la dottoressa Catalano – per consentire proprio alle donne con il tessuto ghiandolare più denso, quindi donne giovani fra i 40 e i 49 anni che partecipano al programma Maggio in forma, di eseguire la mammografia con maggiore precisione e rigore. La mammografia digitale rileva, infatti, lesioni delle mammelle in fase precoce ed è capace di individuare opacità nodulari con margini irregolari, microcalcificazioni polimorfe o aree di distorsione nodulare, anche di piccole dimensioni.

Il progetto Maggio in…forma solo apparentemente si è concluso in Piazza Stesicoro – ha aggiunto la dottoressa Catalano – perché da metà maggio e fino alla fine dell’anno, l’Andos sarà impegnata nell’esecuzione effettiva degli screening e nell’assistenza delle donne riscontrate positive, ci auguriamo nel minor numero possibile. Gli esami saranno, effettuati dalla dottoressa Antonella D’Angelo, radiologo senologo, con il nuovo mammografo digitale nella nostra sede di Catania in via Odorico da Pordenone 5”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017